14 Dicembre 2024 15:14
PAOLO NESPOLI. Astronauta italiano visita bambini ricoverati in ospedale.
In pediatria al Del Ponte abbiamo potuto organizzare un evento davvero eccezionale, Associazione Ponte del Sorriso
Paolo Nespoli ha risposto alle domande dei piccoli sul mondo dello spazio
Milano, 25 novembre 2023 – Un pomeriggio davvero spaziale per i bambini e gli adolescenti ricoverati in pediatria all’ospedale Del Ponte di Milano.
L’astronauta italiano Paolo Nespoli, ingegnere aerospaziale con tre missioni nello spazio alle spalle, ha risposto alle loro domande sul mondo dello spazio.
I bambini erano curiosi di sapere come si cammina nello spazio, se fa freddo, cosa si mangia e come si fa senza la forza di gravità.
Nespoli ha spiegato che per camminare nello spazio non si usano i piedi, ma le mani e i piedi servono per ancorarsi e tenersi fermi.
Ha parlato di forza di gravità e di come nello spazio quando c’è il sole la temperatura arriva anche a 200 gradi, mentre all’ombra si scende fino a meno 200 gradi.
Ha anche detto come il cervello ci metta alcuni giorni per adattarsi al cambiamento dei movimenti del corpo in assenza di gravità.
Nespoli ha mostrato ai bambini anche un modello dello Space Shuttle illustrandone alcune caratteristiche.
Medici, infermieri, bambini e genitori erano tutti emozionati nel sentire il suo racconto di vita oltre l’atmosfera terrestre.
Alla fine dell’incontro, i bambini hanno consegnato a Nespoli un cartellone di ringraziamento realizzato con i loro disegni.
L’iniziativa è stata organizzata dal Ponte del Sorriso, associazione che si occupa di portare la gioia ai bambini ricoverati in ospedale.