Sciopero generale del 17 novembre

Progetto europeo TEN-T. L’Albania, in continuo sviluppo e non solo turistico, punta ad essere parte di un progetto molto importante di 120 chilometri di linea ferroviaria.

L’annuncio viene da Confindustria Albania:
“Le Ferrovie Albanesi hanno aggiornato i dati relativi al progetto ferroviario Vorë-Hani i Hoti, specificando che la data più probabile per l’apertura della gara per la sua costruzione è l’inizio di luglio 2023.
Il progetto, il cui valore complessivo è di 356 milioni di euro, che sarà cofinanziato dal governo albanese da una serie di istituzioni finanziarie internazionali.
E Confindustria precisa: “mira a riabilitare e costruire 120 chilometri di linea ferroviaria, insieme alla riabilitazione di 12 stazioni ferroviarie per passeggeri e merci”
L’importanza del progetto sottolineata da Confindustria Albania
 Il progetto fa parte dell’estensione della rete trans europea di trasporto principale TEN-T nei Balcani occidentali.
Progetto che collegherà l’Albania alle reti ferroviarie regionali ed europee attraverso il corridoio paneuropeo X.
Rete trans europea di trasporto principale TEN-T nei Balcani occidentali, di cosa si tratta

La rete trans-europea di trasporto principale (TEN-T) è un’iniziativa dell’Unione europea che mira a migliorare l’efficienza e l’interconnessione delle infrastrutture di trasporto in tutta l’Europa. La TEN-T comprende una serie di corridoi di trasporto prioritari che coprono diverse regioni dell’Europa, compresi i Balcani occidentali.

Nei Balcani occidentali, la rete TEN-T ha l’obiettivo di migliorare le connessioni stradali, ferroviarie, marittime e fluviali, nonché i collegamenti con i porti e gli aeroporti della regione. Questo mira a favorire lo sviluppo economico, la cooperazione regionale e la integrazione con l’Unione europea.

Alcuni dei principali progetti della rete TEN-T nei Balcani occidentali includono:

  1. Corridoio Paneuropeo X: Questo corridoio si estende dall’Austria alla Grecia, passando per la Slovenia, la Croazia e la Serbia. Attraversa i Balcani occidentali, collegando importanti città come Zagabria, Belgrado e Salonicco.
  2. Corridoio V: Questo corridoio si estende dalla Germania all’Istanbul, attraversando l’Austria, la Slovenia, la Croazia, la Serbia e la Macedonia del Nord. Nei Balcani occidentali, è finalizzato a migliorare le connessioni stradali e ferroviarie lungo questa tratta.
  3. Corridoio VIII: Questo corridoio si estende dal Mediterraneo (Italia) alla Bulgaria, passando per l’Albania e la Macedonia del Nord. Nei Balcani occidentali, mira a migliorare le connessioni stradali e ferroviarie lungo questa rotta.
  4. Porti e aeroporti: La rete TEN-T mira anche a migliorare l’accessibilità e l’interconnessione dei porti e degli aeroporti nella regione dei Balcani occidentali. Ciò include l’ammodernamento delle infrastrutture portuali e aeroportuali esistenti e lo sviluppo di nuove infrastrutture per agevolare il trasporto di merci e passeggeri.

È importante sottolineare che l’implementazione dei progetti della rete TEN-T nei Balcani occidentali richiede investimenti significativi e la cooperazione tra i paesi della regione e l’Unione europea. Questi progetti sono finalizzati a migliorare la connettività regionale e a promuovere lo sviluppo economico e l’integrazione europea dei Balcani occidentali.

Viaggia e risparmia con Travel Advantage

Condividi sui social