Hegel

A Cittiglio Hegel. Una nuova associazione culturale a Varese, a Cittiglio per la precisione. La particolarità sta già nel nome: Nobili Viaggiatori (per le rotte del pensiero).

«L’incontro che ha costituito in qualche modo una svolta è stato quello con la Filosofia», spiega la presidente Sara Daverio. «Pensare è un po’ come viaggiare, come navigare.

Allora il nostro desiderio è quello di tracciare e proporre rotte, fare un po’ da bussola, a partire dal nostro territorio. Fare da bussola vuol dire indicare l’oriente, orientare».

Sarà Hegel il cuore, il motore dei ragazzi che al contenuto aggiungeranno l’entusiasmo. «Tutto è nato da un incontro con uno dei filosofi più appassionati ed apprezzati in Italia: Mauro Cascio.

E a due libri, tra i tanti da lui scritti e curati, entrambi pubblicati da Mimesis: Introduzione alla filosofia di Hegel di Augusto Vera e il Commentario alla Logica di Hegel di John Ellis McTaggart.

Ci siamo detti: la filosofia non deve rimanere una cosa per pochi addetti ai lavori. Dobbiamo cercare di diffonderla. Così vogliamo approfittare delle capacità comunicative di Cascio per questo lavoro di divulgazione.

Una divulgazione culturale a 360° perché abbiamo intenzione di spaziare, e coinvolgere i bambini e le arti, come il teatro, che riescano in qualche modo a rappresentare, cioè a rendere, plastici, dei contenuti importanti».

«Dobbiamo essere lievito», conclude Sara Daverio. «E aiutare il territorio a crescere».

La prima iniziativa dei Nobili Viaggiatori è un corso di Logica Speculativa online. Per informazioni sull’associazione, le modalità di tesseramento o di iscrizione al corso si può contattare il 349.1978705

Condividi sui social