Papa Francesco ancora sotto accusa per le sue dichiarazioni sugli animali

(Roma, 12 dicembre 2023) – Papa Francesco è nuovamente sotto accusa per le sue dichiarazioni sugli animali domestici.

Durante un discorso ai Prefetti italiani, il Pontefice ha ribadito la sua preoccupazione per la diminuita natalità in Italia, associandola all’idea che “i cagnolini sono al posto dei figli”.

Queste parole hanno suscitato la reazione di molti animalisti, che hanno accusato il Papa di discriminare gli animali e di sminuire il loro ruolo nella società.

“Gli animali domestici non dovrebbero essere considerati come surrogati dei figli, ma piuttosto come compagni di vita che portano gioia nelle famiglie”

ha dichiarato il Presidente degli Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale.

“La responsabilità di accogliere i migranti e affrontare le sfide demografiche non dovrebbe essere scaricata sugli animali domestici.

Sono sfere diverse che non vanno contrapposte”.

Caporale ha anche chiesto a Papa Francesco di rettificare le sue dichiarazioni e di intervenire con un discorso forte, incisivo, in cui non si crei confusione e divisione sul rapporto con gli animali.

Parole che creano confusione

Le dichiarazioni di Papa Francesco sono state criticate anche da alcuni esponenti della Chiesa cattolica. Il vescovo di Crema, Daniele Gianotti, ha dichiarato che

“le parole del Papa creano confusione e non sono utili per promuovere la cultura del rispetto degli animali”.

“Gli animali domestici sono esseri viventi che meritano il nostro rispetto e la nostra cura”, ha aggiunto Gianotti.

“Non sono semplici oggetti di consumo o surrogati dei figli”.

Il rispetto per gli animali

Invitiamo il Papa e tutti i leader politici a considerare il rispetto per la vita animale come parte integrante della nostra responsabilità sociale e a promuovere la comprensione e l’amore per tutte le forme di vita.

Gli animali sono esseri senzienti che provano dolore e gioia. Hanno il diritto di vivere una vita libera da sofferenza e crudeltà.

Errori di comunicazione, valutazioni opinabili? Di sicuro si tratta di temi importanti e la scelta delle parole va molto ma molto verificata.

Le parole di un Papa come al solito fanno riflettere e pesare sulla società italiana, ai lettori il giudizio finale.

articoli recenti

Condividi sui social