24 Novembre 2024 00:04
Oggi è un grande giorno per la regina del rock che spegne 82 candeline, essendo nata il 26 novembre 1939! Tina turner è l’indimenticabile regina della musica rock e pop che ha fatto sognare migliaia di generazioni. La sua voce inebriante rimarrà” incisa” nel panorama musicale.
Vita privata
Nasce il 26 novembre 1939 a Nutbush (Tennessee). Il suo vero nome era Anna Mae Bullock. La carriera da cantante iniziera’ negli anni 60. In quegli anni assunse il nome d’arte Tina Turner in occasione dell’uscita del singolo “A Fool In Love”, inciso con Ike Turner, che diventerà il suo futuro marito. La relazione tra i due non fu tutta rose e fiori, sara’ una relazione burrascosa che si concluderà con un divorzio non solo sentimentale ma anche artistico. Nel 1986 Tina Turner con la sua autobiografia “I, Tina: My Life Story” , denucia al mondo gli abusi e le violenze domestiche.
Carriera
La carriera di Tina Turner è lunga più di cinquant’anni. Sono anni che la nota stella del rock colleziona infiniti successi, riceve ben dodici Grammy Award, di cui quattro onorari: tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award. Negli anni 80 esce What’s love got to do with it che la porta tra le hit del momento! Sara proprio il disco ”Private Dancer” (1984), che ottiene venti milioni di copie vendute! Sempre lo stesso disco ha conseguito cinque dischi di platino!
Tina Turner e i suoi grandi successi
Nel 1993 è uscito il film “Tina – What’s Love Got to Do with It“, ispirato alla sua autobiografia. Nel ’95 la canzone Goldeneye diventa colonna sonora di 007! Anche quest’ultimo bravo sale in vetta alle classifiche inglesi ed europee. Nel 1998 duetta con Eros Ramazzotti nel celebre brano Cose della vita. Dal 2000 in poi arrivano altri successi come” All the Best’‘. Nel 2009 si ritira in maniera definitiva dalla sua attività dal vivo. Le sue canzoni rimarrano dei successi intramontabili all’interno dell’emisfero musicale. Non ci resta che augurarle un Buon compleanno!