22 Novembre 2024 13:45
Voli low cost, delizie e dolori, piccole e grandi speculazioni ai danni dei passeggeri.
Il turismo low cost cresce e allora, a causa dell’aumento dei costi per il carburante e/o per guadagnare sempre più, e allora si specula.
Alcune piccole speculazioni le conoscono tutti e vengono propinate come servizi accessori, per es. il bagaglio, su cui in un altro articolo avevamo spiegato alcuni dettagli.
Ogni vettore stabilisce misure diverse per i bagagli a mano, costringendo ad avere bagagli diversi a seconda delle compagnie: tutto lecito, a loro è permesso.
Altri dettagli non da poco e qui andiamo sul pesante: persino documenti personali per i casi di espatrio coi minori.
La fonte è la Polizia, guardate lo screenshot seguente:
Le regole per la movimentazione dei passeggeri le stabiliscono i vettori invece degli stati!
L’ultimissima chicca: la procedura di riconoscimento dei passeggeri.
Vediamo cosa prevedono le condizioni del sito di Ryanair
Puoi effettuare il check-in sul sito web Ryanair.com o sull’app mobile. Una volta effettuato l’accesso, seleziona il check-in e inserisci i dettagli della tua documentazione di viaggio.
Per la tua sicurezza e per quella degli altri passeggeri e del nostro equipaggio, la procedura di check-in deve essere completata da te personalmente
da un passeggero incluso nella tua prenotazione o da un qualcuno che conosca personalmente te e il contenuto del tuo bagaglio”.
Il riconoscimento del passeggero si può avere in tanti modi: di solito si chiede online, il caricamento dei documenti e si paga con la carta di credito.
Ryannair chiede di più: il riconoscimento facciale, come se si trattasse di un sito statale oppure per lo SPID.
Si tratta solo e soltanto di un volo e in Europa c’è la libera circolazione di persone e merci, apposta per velocizzare le procedure e i tempi.
E il check-in, come abbiamo scritto
diventa l’occasione per rendere più difficile il personale ed affibbiare tanti costi più o meno nascosti, da scoraggiare l’utente e anche chi è pratico impiega tanto tempo.
Gli altri fanno il check-in in aeroporto per evitare lungaggini e mal di testa. E a pagamento.
Il riconoscimento facciale prevede la foto del volto e l’esistenza in vita a cosa serve? Pensano che uno viaggi da morto?
“Sì. Puoi effettuare il check-in per il tuo volo in aeroporto, ma dovrai pagare un supplemento check-in in aeroporto per passeggero per coprire il costo aggiuntivo del servizio di check-in in aeroporto. Consulta la nostra Tabella dei supplementi facoltativi.
Se hai effettuato il check-in ma non riesci a presentare la tua carta di imbarco sull’App o in formato cartaceo stampato all’arrivo in aeroporto, dovrai pagare un supplemento per la riemissione della carta di imbarco per passeggero alla biglietteria dell’aeroporto. Consulta la nostra Tabella dei supplementi facoltativi.”
Tutto legale, tutto scritto, ma le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra.
Una delle ultimissime notizie di cronaca :
istruttoria Antitrust per possibile abuso di posizione dominante.
Finirà come stabiliranno gli organi competenti, ma tutte queste notizie e difficoltà per gli utenti girano sui social e tanti leggono.
articoli correlati
CODICI Lombardia: Ryanair, impossibile fare il check-in online