Festa del Torrone di Cremona, 26 settembre 2023 – Torna dal 11 al 19 novembre la Festa del Torrone di Cremona, appuntamento imperdibile per tutti i golosi e gli amanti della tradizione.

https://ilquotidianoditalia.it/alimentazione/festa-del-torrone-di-cremona-torna-lappuntamento-con-il-dolce-tipico/

Nove giorni alla scoperta del torrone

La manifestazione, promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona.

E con il contributo di Regione Lombardia, ospiterà produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale.

Degustazioni, showcooking e appuntamenti culturali

Durante la Festa del Torrone sarà possibile degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.

Non mancheranno anche showcooking, appuntamenti culturali e la tradizionale rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza.

Un evento di rilievo nazionale e internazionale

La Festa del Torrone è un evento di rilievo nazionale e internazionale che porta in giro per il mondo il nome di Cremona.

“La Festa del Torrone è la festa della città per la sua storia e la tradizione legata alla produzione artigianale e industriale – dichiara l’Assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona Barbara Manfredini -. La manifestazione da oltre vent’anni anima il centro storico di Cremona con appuntamenti che invadono le vie di profumi e sapori e vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia. L’autunno del gusto di Cremona si fregia di un evento entrato a buon titolo nelle manifestazioni gastronomiche principali a livello regionale e nazionale con flussi notevoli di visitatori”.

“La Camera di Commercio di Cremona – dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona – sostiene da sempre la Festa del Torrone: la manifestazione non solo valorizza uno dei nostri prodotti tipici più rappresentativi.  Il turismo enogastronomico, fortemente legato al prodotto tipico, favorisce la conoscenza anche dei processi di produzione all’interno della filiera, diventando driver di sviluppo per le aziende di produzione. E proprio la presenza, costante ed essenziale, fra gli sponsor della Festa, delle imprese produttrici è la dimostrazione di come l’azione sinergica delle istituzioni locali, Comune e Camera di Commercio, e delle imprese sia fondamentale per l’economia di un territorio.”

Condividi sui social