20 Novembre 2024 13:40
LEONARDO: APPROVATI BILANCIO 2023, PIANO DI INCENTIVAZIONE E NUOVO CONSIGLIO SINDACALE
Roma, 24 maggio 2024 – L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Leonardo ha approvato oggi il Bilancio 2023 di Leonardo, il nuovo Piano di Incentivazione a Lungo Termine per il management e la Relazione sulla Remunerazione.
I principali dati del ComLDO_Assemblea degli Azionisti_24_05_2024_ITA
- Ordini: 17,926 miliardi di euro (18,7 miliardi di euro nel dato proforma), in crescita del 3,8% rispetto al 2022.
- Portafoglio Ordini: 39,529 miliardi di euro, che assicura una copertura in termini di produzione pari a 2,6 anni.
- Ricavi: 15,291 miliardi di euro (16 miliardi di euro nel dato proforma), in crescita del 3,9% rispetto al 2022.
- EBITA: 1,289 miliardi di euro (1,326 miliardi di euro nel dato proforma), in crescita del 5,8% rispetto al 2022.
- Free Operating Cash Flow (FOCF): 635 milioni di euro (652 milioni di euro nel dato proforma), in crescita del 17,8% rispetto al 2022.
- Indebitamento Netto di Gruppo: 2,323 miliardi di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2022.
Dividendo: L’Assemblea ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 0,28 euro per azione, a valere sull’utile dell’esercizio 2023. Il dividendo sarà posto in pagamento a decorrere dal 26 giugno 2024.
Piano di Incentivazione a Lungo Termine: Il nuovo Piano di Incentivazione a Lungo Termine è rivolto al management del Gruppo Leonardo e ha l’obiettivo di allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti, incentivando la crescita del valore di lungo termine della Società.
Relazione sulla Remunerazione: La Relazione sulla Remunerazione illustra la politica in materia di remunerazione e i compensi corrisposti ai dipendenti del Gruppo Leonardo. L’Assemblea ha approvato la Relazione con deliberazione vincolante per la prima sezione e con voto favorevole per la seconda sezione.
Nuovo Consiglio Sindacale: L’Assemblea ha nominato il nuovo Collegio Sindacale che rimarrà in carica per il triennio 2024-2026. Il nuovo Collegio Sindacale è composto da:
- Sindaci Effettivi: Marco Fazzini, Giulia Pusterla, Luca Rossi, Paola Simonelli e Alessandro Zavaglia.
- Sindaci Supplenti: Giuseppe Cerati, Fabrizio Pezzani, Serenella Rossano e Monica Scipione.
Partecipazione all’Assemblea: L’Assemblea ha registrato una consistente partecipazione degli azionisti istituzionali, con il 55,676% del capitale sociale rappresentato in Assemblea.
Commenti:
- “I risultati del 2023 confermano la solidità e la redditività del Gruppo Leonardo, nonostante un contesto economico ancora incerto”, ha dichiarato il Presidente di Leonardo, Luca Benini. “Siamo fiduciosi nelle nostre prospettive di crescita per il futuro e continueremo a investire in innovazione e tecnologia per rafforzare la nostra leadership nei mercati in cui operiamo.”
- “Il nuovo Piano di Incentivazione a Lungo Termine e la Relazione sulla Remunerazione sono strumenti importanti per attrarre e trattenere i migliori talenti e per allineare gli interessi del management con quelli degli azionisti”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Leonardo, Alessandro Profumo. “Siamo impegnati a garantire una governance societaria trasparente e responsabile.”
Informazioni:
- Per maggiori informazioni sul Bilancio 2023, il Piano di Incentivazione a Lungo Termine e la Relazione sulla Remunerazione, si prega di consultare il sito web di Leonardo: https://www.leonardo.com/en/home.
-
Colori&Emozioni …from eyes to heart… Sala Mostre Pro Loco Viale Italia, 3…
Il gigante italiano della cantieristica navale lancia un piano di…
Il Gruppo Goldman Sachs diventerà la prima banca di Wall…
Il primo hotel del mondo realizzato in terra ha aperto…
Maltempo. Proseguono le operazioni al campo base allestito in via…
-
Gallarate: un marocchino 38enne per minacce e aggressioni alla ex moglie Gallarate (VA) – I…
Laveno Mombello: Riapre l’Ufficio Turistico per l’Estate Laveno Mombello – L’Ufficio Turistico di Laveno Mombello…
L’allenamento congiunto tra la rappresentativa bustocca e le Golden Gophers dell’Università statunitense di Minnesota è finito a favore delle italiane #UYBAminnesota 3+1 a 0
Olgiate Olona, BLF impianti, giovani al lavoro
Fagnano Olona, a cena con i CuoriKonnessi