### Gravi Perdite per Stellantis e CNH: Oltre 17 Miliardi di Euro Bruciati in Borsa

Negli ultimi tempi, il settore automobilistico ha affrontato diverse difficoltà sui mercati finanziari, colpendo duramente aziende come Stellantis e CNH Industrial. Entrambe hanno visto una significativa erosione del loro valore azionario, con oltre 17 miliardi di euro complessivamente persi in Borsa.

### Calo delle Vendite e Cambio Dirigenziale

Stellantis, risultato della fusione tra FCA e PSA, ha subito una notevole flessione in Borsa a causa di un cambio imprevisto nel ruolo di CFO. Il direttore finanziario Richard Palmer è stato sostituito da Natalie Knight, che assumerà il ruolo entro il 10 luglio 2023. Questa decisione è stata considerata “rischiosa” dagli analisti di Intermonte, contribuendo alla caduta delle azioni [[❞]](https://www.wallstreetitalia.com/stellantis-crolla-in-borsa-analisi-tecnica-del-titolo/) [[❞]](https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/teleborsa/finanza/milan-gains-for-cnh-industrial-23_2023-11-20_TLBEN-AUTO.html).

### Difficoltà nel Settore Auto

Il settore automobilistico in Europa è stato particolarmente colpito, con l’indice Stoxx 600 Auto in forte calo. Aziende come Renault, Volkswagen, BMW e Mercedes hanno tutte perso terreno. In particolare, i margini di Tesla sono diminuiti a causa dei tagli dei prezzi, complicando ulteriormente la transizione verso i veicoli elettrici per le case automobilistiche tradizionali [[❞]](https://www.wallstreetitalia.com/stellantis-crolla-in-borsa-analisi-tecnica-del-titolo/).

### Delisting per CNH

CNH Industrial, invece, ha annunciato il suo delisting da Piazza Affari, rimanendo quotata solo sulla Borsa di New York (NYSE). Questa decisione fa parte di una tendenza più ampia di società che lasciano la Borsa di Milano. CNH ha approvato un piano di buyback azionario fino a 1 miliardo di dollari, in parte per mitigare eventuali volatilità causate dal delisting [[❞]](https://www.finanzaonline.com/notizie/cnh-delisting-piazza-affari-buyback-borsa-milano).

### Conclusioni

Le recenti perdite per Stellantis e CNH rappresentano una sfida per le società della famiglia Agnelli-Elkann, mettendo in evidenza le turbolenze che il settore automobilistico sta affrontando. La situazione continuerà a evolversi, con gli investitori che osservano attentamente le prossime mosse delle aziende.

articoli da Varese Press
Condividi sui social