21 Novembre 2024 11:00
Attentato di Fiumicino: Giorgetti ricorda il sacrificio di Antonio Zara
Roma, 17 dicembre 2023 – Il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha ricordato con commozione il sacrificio del giovane finanziere Antonio Zara, ucciso nell’attentato terroristico all’aeroporto internazionale di Fiumicino il 17 dicembre 1973.
“Ricordo con commozione, a cinquanta anni di distanza, il giovane eroe finanziere Antonio Zara ucciso nell’attentato terroristico all’aeroporto internazionale di Fiumicino”
ha scritto Giorgetti in un tweet. “Un pensiero a lui e alle famiglie delle 32 vittime di quella inaudita e feroce violenza”.
L’attentato del 17 dicembre 1973, rivendicato dal gruppo terroristico palestinese Settembre Nero, provocò la morte di 32 persone, tra cui 16 civili, 14 militari e due agenti di polizia.
Antonio Zara, che all’epoca aveva 22 anni, era un finanziere in servizio all’aeroporto di Fiumicino. Fu ucciso mentre tentava di fermare i terroristi che stavano aprendo il fuoco sulla folla.
Il sacrificio di Antonio Zara è stato ricordato in diverse occasioni, anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha definito “un esempio di coraggio e di senso del dovere”.
Antonio Zara, il giovane finanziere eroe di Fiumicino
Roma, 17 dicembre 2023 – Antonio Zara era un giovane finanziere di 22 anni, originario di San Felice del Molise, in provincia di Isernia. Era in servizio all’aeroporto internazionale di Fiumicino il 17 dicembre 1973, quando un gruppo di terroristi palestinesi del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) fece irruzione nell’edificio e aprì il fuoco sulla folla.
Zara, che era in servizio di guardia, si precipitò sul posto per fermare i terroristi. Fu ucciso mentre tentava di disarmare uno dei terroristi, che lo colpì a morte con un colpo di pistola.
Il sacrificio di Antonio Zara è stato un atto di coraggio e di senso del dovere che ha commosso l’Italia intera. Il suo nome è stato iscritto nel libro d’oro del Senato della Repubblica e gli è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile.