8 Dicembre 2024 23:28
IL PRESIDENTE ATTILIO FONTANA: 22 maggio 2023
150 Anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni del 22 maggio 1873
È sempre un onore ricevere la visita del Presidente della Repubblica nel nostro amato territorio e nel nostro Capoluogo milanese.
Città simbolo di sviluppo culturale e sociale, oltre che economico, a vantaggio dell’intero Paese, oltre che della Lombardia.
Lo è ancor di più in occasione della celebrazione del 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni, illustre cittadino lombardo.
Occasione di grande attrattività culturale e turistica, di rinomanza nazionale e internazionale, di crescita e riflessione.
Milano ricorda il più celebre romanziere italiano, colui che ha portato in tutta la nazione e nel mondo la storia del dominio spagnolo in Lombardia, della peste a Milano e colui che, soprattutto, ha contribuito alla nascita della lingua italiana.
Ed è oggi occasione anche per un’ennesima opportunità per la Lombardia e per dare prova di compattezza e coesione d’intenti che è cifra distintiva del nostro agire.
Un lavoro corale in cui tutti gli attori della cultura, le istituzioni e i cittadini intendono farsi interpreti dell’eredità manzoniana e dell’onore di trasmetterla.
Tante le iniziative, un palinsesto ricco e diffuso, soprattutto la volontà di includere tutto il nostro magnifico territorio.
Non mancano – del resto – altri importanti esempi di sinergie significative che Lei, Signor Presidente, ha già avuto modo di apprezzare: Bergamo Brescia Capitale della Cultura e, per tornare a Milano, le Olimpiadi Invernali 2026.
Oggi, ci sia consentito, si celebra l’essere lombardi e italiani.
Perché, nessuno meglio di “Don Lisander”, come direbbe il cittadino milanese, seppe ascrivere a valore universale l’operosità, l’umiltà e la solidarietà della nostra gente.
Quel mondo di valori che dalla dimensione del “piccolo” e del “particolare” contribuisce alla grandezza e alla totalità del disegno umano e divino.
Un approccio ancora così attuale e che perseguiamo con profonda convinzione.
Una visione a mosaico in cui ogni singolo tassello, ogni comunità, ogni territorio è a sé stante e – al contempo – parte di un tutto.
In cui ogni apporto è da valorizzare affinché sia esempio e modello di una crescita più grande, autentica e duratura.
Lui chef fu grande ricercatore e linguista, che seppe condurre ad unità, senza prevaricare, lui che seppe
raccontare la storia di oppressi ed oppressori, l’invasione franca del Regno dei Longobardi e la dominazione spagnola nel segno di quell’umanità perduta nei conflitti e nelle guerre, di un “volgo disperso che nome non ha”.
Quanta attualità Signor Presidente!
Grazie, dunque, di esser testimone con Noi e tra Noi di questa esperienza di sapere e conoscenza, di cultura, spiritualità e amore per la Lombardia!
Nel segno dell’eredità manzoniana, eredità letteraria, umana, sociale e politica.
Chi era Alessandro Manzoni
Alessandro Manzoni (1785-1873) è stato uno dei più importanti scrittori italiani del XIX secolo. È famoso soprattutto per il suo romanzo storico “I promessi sposi”, considerato un capolavoro della letteratura italiana.
Nato a Milano, Manzoni proveniva da una famiglia aristocratica e intellettuale. Durante la sua vita, ebbe contatti con molti importanti pensatori e scrittori dell’epoca, come Stendhal e Giacomo Leopardi.
“I promessi sposi” è ambientato in Lombardia durante il XVII secolo ed è una storia d’amore e avventura che riflette anche sulle condizioni sociali, politiche e religiose dell’epoca. Il romanzo ha contribuito a creare una coscienza nazionale in Italia e ha avuto un impatto significativo sulla lingua italiana moderna, poiché Manzoni ha apportato importanti modifiche e innovazioni alla lingua nel processo di scrittura.
Oltre a “I promessi sposi”, Manzoni ha scritto anche poesie, tragedie e saggi. È stato coinvolto anche nell’attivismo politico e nella lotta per l’indipendenza italiana. Ha svolto un ruolo importante nel movimento del Risorgimento, che ha portato all’unificazione dell’Italia nel XIX secolo.
La sua opera e il suo impegno politico hanno reso Alessandro Manzoni una figura di grande rilevanza nella storia letteraria e culturale italiana. È considerato uno dei padri della lingua italiana moderna e il suo contributo alla letteratura è ancora ampiamente apprezzato e studiato oggi.
https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
clicca sul link e poi su whatsapp per info: risparmio sulle strutture, anche del 50%, https://tiportoinviaggio.com/vacanzelowcost
Gli interessati possono cliccare sul link e cliccando sul tasto whatsapp o su quello della mail, chiedere di essere informati.
Gentilezza, cortesia e informazioni vere: gli utenti sono trattati coi guanti bianchi.