2 Dicembre 2024 12:36
Spettacoli: “Milano per mano”, con Walter Di Gemma, cantautore, cabarettista e conduttore televisivo.
Domenica 5 novembre alle ore 16, al teatro della memoria Aleardo Caliari di via Domenico Cucchiari, 4 a Milano, va in scena lo spettacolo “milano per mano” con Walter Di Gemma, cantautore, cabarettista e conduttore televisivo dei programmi Canta Lombardia e Voci in Piazza con Sabrina Musiani su antenna tre.
“milano per mano”… in questo spettacolo, Walter Di Gemma ci prende musicalmente per mano accompagnandoci nella milano del passato attraverso le canzoni dei suoi autori più significativi.
Un viaggio di musica e risate con destinazione “milano 2023”, un presente
pieno di ironia e di contraddizioni; ingredienti indispensabili per gustare appieno la satira di una città molto cambiata ma non per questo meno divertente.
per info e prenotazioni: 02 313663
Il Teatro della Memoria nasce nel 1979 come Compagnia di teatro off operante al di fuori dei circuiti ufficiali. Inizialmente è costituita da un gruppo di attori e musicisti già attivi professionalmente nella seconda metà degli anni ’60 e da giovani alla loro prima esperienza. Il gruppo si riunisce allora in una casa di ringhiera del Ticinese, nella vecchia Milano, utilizzata come luogo d’incontro, magazzino e sala prove.
L’identità artistica del gruppo si definisce attraverso un lavoro di ricerca sul repertorio del Cafè Chantant e del cabaret italiano, francese e tedesco della fine dell’ 800 e della prima metà del 900. Monologhi e testi teatrali, pantomime e canzoni in lingua originale vengono così interpretate guardando alla cultura europea del 900 come a un unico insieme. La Compagnia inizia così la propria attività professionale nella primavera del 1980 producendo uno spettacolo interdisciplinare rappresentato al Teatro Arsenale di Milano.
Nel corso di tutti gli anni ’80, la Compagnia sviluppa la propria concezione del TEATRO COME SERVIZIO SOCIALE , rappresentando numerosi spettacoli in spazi prevalentemente non convenzionali, come Centri Sociali, Dopolavori, Centri Anziani ed all’aperto per strade e piazze, nei cortili, nei parchi e nei giardini : occasionalmente anche nei Teatri, in collaborazione con il Comune di Milano e le Zone del Decentramento.