15 Novembre 2024 05:09
Treviso: il 17 novembre la presentazione all’H-FARM Campus di Treviso
del primo libro di Cristiano Boscato che offre una visione sull’innovazione fuori dagli schemi
È recentemente uscito nelle librerie e negli store digitali “In una notte d’estate ho visto il futuro – Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani”
il primo libro del manager bolognese Cristiano Boscato
Vicepresidente di Injenia, membro del Board direttivo di Enchora e Direttore Didattico alla Bologna Business School, recentemente inserito da Forbes nella prestigiosa lista dedicata ai 100 manager più influenti d’Italia.
Un libro che analizza le reazioni delle organizzazioni del domani verso un mondo in continua evoluzione, dove le persone sono parte fondamentale della crescita aziendale del futuro.
Il libro verrà presentato in anteprima dall’autore Cristiano Boscato e dal narratore d’impresa Andrea Bettini
giovedì 17 novembre presso il H-FARM CAMPUS di Treviso.
– Le aziende stanno cambiando tanto velocemente quanto il mondo che le circonda?
E come potranno trovare l’equilibrio necessario a gestire le accelerazioni imposte dal mutevole contesto in cui viviamo?
Sono queste le domande che Cristiano Boscato – uno dei massimi esperti italiani di Digital Transformation, Collaboration e Intelligenza Artificiale per il business
Si pone e a cui cerca di dare delle risposte nel suo primo libro edito da Franco Angeli
“In una notte d’estate ho visto il futuro – Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani”, recentemente uscito in libreria e negli store digitali.
Giovedì 17 novembre alle ore 18:30, Cristiano Boscato
e Andrea Bettini – narratore d’impresa, Co-founder di Perissinotto & Bettini Associati, Partner di The Human Factory, Direttore Didattico di Alta Via Camp e curatore di Dialoghi D’Impresa –
presenteranno il libro in anteprima a Treviso, presso la Library dell’H-FARM Campus.
Il ricavato sarà devoluto a sostegno della Fondazione H for Human, che favorisce la diffusione di una educazione digitale e inclusiva a chi ha più difficoltà, fisiche o economiche.
Come lo stesso Boscato commenta, questo è “un libro che mette in fila le cose”
ovvero le dinamiche che hanno causato il vero e proprio movimento tellurico che stiamo vivendo nelle aziende e nel mondo del lavoro.
E con la lucidità e la concretezza di chi le vive, giorno dopo giorno, in prima persona da imprenditore, e da fautore dell’innovazione tecnologica.
Con uno stile di scrittura originale, chiaro e ironico, l’autore condivide e sviscera con i suoi lettori considerazioni su tematiche attualissime.
Partendo da un viaggio in Sicilia con la sua famiglia e dalla descrizione dei tre promontori siciliani, associati poi a tre elementi chiave del libro: Cultura, Tecnologia e Persone.
Uno stratagemma letterario che conduce il lettore a navigare una mappa in cui – dopo aver smontato quel complesso sistema di credenze che ci ha ancorato a modelli imprenditoriali e organizzativi superati
– ha tracciato un nuovo percorso, assolutamente pragmatico, per chi vuole costruire imprese che funzionano.
Una visione che trova riscontro all’affermarsi di una nuova sensibilità e consapevolezza su cosa deve essere l’impresa, oggi e in futuro:
non più solamente produttrice di profitto, ma soprattutto generatrice di benessere e di senso per le persone. Nelle pagine di questo libro si delinea, allora, un nuovo modello di impresa inteso, come lo stesso Cristiano Boscato dichiara:
“organismo pensante, in cui i neuroni sono i team di lavoro e le sinapsi le connessioni tra essi”.
Un ecosistema, dunque, alla costante ricerca del proprio equilibrio dinamico, unica via per affrontare le sfide di un contesto in cui il cambiamento diviene un elemento fondante, perpetuo e intrinseco.
Sfide, la cui portata e le cui conseguenze, hanno e avranno un profondo impatto non solo sul nostro lavoro, ma sulla nostra vita.
Un libro che Boscato scrive dunque “per imprenditori, ma anche per manager o neolaureati. Chiunque voglia provare a ragionare di più su come migliorare l’azienda o in azienda dove parlo di organizzazione, ma anche di team e di responsabilità del singolo”.
Inserito nella prestigiosa lista dedicata ai 100 manager più influenti d’Italia, Cristiano Boscato è:
-Vicepresidente di Injenia s.r.l., azienda bolognese leader nei processi di trasformazione digitale delle aziende
-membro del Board direttivo di Enchora e Direttore Didattico e Adjunct Professor alla Bologna Business School.
Uno dei massimi esperti italiani di Collaboration e Digital Transformation, in grado di lanciare e portare al successo diverse start-up tecnologiche.
Grazie alle sue competenze trasversali, che coniugano conoscenze umanistiche e capacità imprenditoriali, Cristiano Boscato è diventato un pioniere e portavoce di un cambiamento culturale, ancor prima che tecnologico, nel modo di fare business e di lavorare.
“In una notte d’estate ho visto il futuro” rappresenta infatti l’ultimo tassello di un percorso che l’autore sta portando avanti da anni nell’ambito dell’ottimizzazione delle strutture aziendali
percorso che è sfociato proprio nella creazione di Interacta (www.interacta.space), la piattaforma digitale
che si sviluppa con l’obiettivo di soddisfare, in modo naturale e “interattivo”, le imprese nella condivisione della conoscenza e nella gestione dei processi, supportandole verso un nuovo modello di lavoro più snello e sostenibile.
L’approccio portato da questa piattaforma innovativa nelle medie e grandi aziende che già l’hanno sperimentata – come Barilla, Zuegg, Lavazza, solo per citarne alcune –
è basato infatti su una comunicazione più immediata e semplice, che influisce sulla gestione dei processi, la condivisione della conoscenza e il coinvolgimento delle persone, aumentandone la visibilità e il controllo sul lavoro, a beneficio di efficienza ed efficacia.
Per partecipare all’evento, è possibile riservare un posto a questo link.