5 Novembre 2024 21:07
Pirozzi. No Stop sconto in fattura e cessione del credito: Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà) annuncia protesta
27 marzo 2024 – “No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma“. A dirlo è Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice, candidato alle elezioni europee con “Fronte della Libertà” con il suo movimento “Civici in movimento”.
Le motivazioni di Pirozzi.
“I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.
Per tutte queste motivazioni ritengo che il governo debba escludere i lavori che si stanno facendo nel centro Italia per la ricostruzione dal decreto che abolisce sconti in fattura e cessione del credito.
Il provvedimento andrà a penalizzare in particolare i Comuni colpiti dal terremoto, anche e soprattutto quelli che sono andati completamente distrutti nel sisma del 2014 e che hanno dato un tributo doloroso di perdite di vite”, afferma Pirozzi.
La protesta
“Se il governo non fa marcia indietro – annuncia – organizzeremo una protesta pacifica per far rendere conto a chi decide che la realtà delle terre distrutte non è quella che la propaganda sbandiera ogni giorno”.
Le conseguenze del decreto
Secondo Pirozzi, il decreto del governo avrà un impatto negativo sulla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma:
- Rallentamento dei lavori: le imprese avranno meno liquidità per avviare e completare i cantieri.
- Aumento dei costi: le famiglie e le imprese saranno costrette a pagare di più per i lavori di ricostruzione.
- Disincentivo all’investimento: il decreto renderà meno attrattivo investire nelle aree colpite dal sisma.
Un appello al governo
Pirozzi conclude con un appello al governo: “Si ascolti la voce delle comunità colpite dal terremoto e si ponga rimedio a questo provvedimento iniquo che rischia di vanificare anni di sacrifici e di ricostruzione“.
La sua storia, sito
Sono nato a San Benedetto del Tronto il 26 gennaio 1965 anche se ho sempre vissuto ad Amatrice: nasco marchigiano, quindi, ma il Lazio è la mia terra.
Sono cresciuto ad Amatrice e ho frequentato il liceo scientifico; anche i miei due figli, Federico e Alessia sono nati in quello che era uno dei Borghi più belli d’Italia e che nel mio cuore rimarrà sempre un luogo incantato per il fascino dei Monti della Laga e per i tesori artistici e gastronomici.
Sin da bambino ho avuto due sogni, lo Sport e la Politica, e mi ritengo un uomo fortunato perché sono riuscito a realizzarli entrambi: allenatore professionista “UEFA B” e sindaco di Amatrice.
Lo sport per me è stata la prima forma di associazionismo giovanile: una vera e propria palestra di vita, grazie al tennis, il mio primo amore, e al calcio. L’idea di fare gruppo, l’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco per il raggiungimento di obiettivi condivisi provengono da quelle esperienze.
Pirozzi e’ sempre stato uno sei sindaci più attivi durante il triste periodo del terremoto.
-ricordiamo diverse sue iniziative:
Famiglia: Pirozzi (Fdi), con nuova legge fondi per fermare dramma padri separati costretti a dormire in macchina
26/05/2021
Inps: Pirozzi(FdI), mia moglie chiesto bonus per suo negozio
13/08/2020
Covid: Pirozzi, (FdI), bene vaccini ad Amatrice, mantenere servizio anche nelle fasi successive
02/03/2021
Sono lieto della notizia che la procedura per effettuare i vaccini contro il Covid-19 anche al Pass di Amatrice si è messa in moto. È stata una mia battaglia, sulla quale ho avuto un lungo confronto con i vertici della Asl, che ringrazio per la disponibilità
«Non ho beneficiato del bonus richiesto da mia moglie Teresa autonomamente per mandare avanti la piccola edicola che gestisce ad Amatrice.
Né avrei potuto impedire che effettuasse una legittima richiesta per far sopravvivere la sua attività. Oppure qualcuno pensa che avrei dovuto garantire a mia moglie una “paghetta”, mortificando la sua scelta di autonomia economica che ha sempre rivendicato durante tutto il nostro matrimonio?
Sport: Pirozzi, per giovani calciatori comuni colpiti dal sisma opportunità per percorsi di studio internazionali
17/12/2019
«Ringrazio gli amici di College Life Italia e il loro presidente, Stefano Radio, che durante la presentazione del progetto “Sliding Goals” -un’iniziativa realizzata in partnership con la Lega A che porterà giovani calciatori dei club appartenenti a studiare e laurearsi nei college americani- hanno confermato le volontà di coinvolgere nella loro iniziativa i giovani talenti del calcio provenienti dai comuni terremotati.