14 Settembre 2024 11:44
Wolfgang Rieke, l’uomo che aveva investito e ucciso Davide Rebellin, si è consegnato spontaneamente al valico del Brennero ai carabinieri, che lo hanno arrestato
Arrestato l’uomo che aveva investito e ucciso Davide Rebellin
Ieri, al valico del Brennero, i carabinieri di Vicenza hanno preso in consegna e arrestato l’uomo che aveva investito e ucciso il ciclista Davide Rebellin.
I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza, al momento del suo ingresso in Italia al Valico del Brennero, hanno preso in consegna Wolfgang Rieke. Il G.I.P. del Tribunale di Vicenza aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di omicidio stradale ed omissione di soccorso.
L’incidente
Il camionista tedesco, alla guida di autoarticolato Volvo, il 30 novembre 2022 aveva travolto il noto ciclista italiano Davide Rebellin mentre si allenava. La tragedia era avvenuta sulla strada regionale 11, in direzione di Montebello Vicentino. L’autorità giudiziaria tedesca aveva aperto nei suoi confronti un procedimento per esecuzione del Mandato di arresto di europeo (MAE). Era stato il G.I.P. del Tribunale di Vicenza a far partire la richiesta del MAE. In attesa del completamento delle procedure, la Procura di Vicenza, i militari dell’ Arma ed i difensori dell’accusato hanno trovato un accordo. Wolfgang Rieke si è presentato spontaneamente alle autorità italiane. L’uomo ora si trova presso la Casa Circondariale di Vicenza.
Ovviamente la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.