Autore della foto Carlo Troiano

Il Lucano che non ti aspettavi. Le verità del Tribunale

I il presidente del Tribunale di Locri Fulvio Accurso nelle motivazioni della condannato di Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi, parla di falsa innocenza.

Lucano, eroe nazionale della Sinistra, difensore dei deboli e degli extracomunitari, esempio da imitare.

Un modello che ha attirato tante persone: 450 tra rifugiati e immigrati si sono stabiliti nel piccolo villaggio ionico accanto ai suoi 1800 abitanti.

Il profilo di Lucano secondo il Tribunale:

 “Nulla importa che l’ex sindaco di Riace sia stato trovato senza un euro in tasca

– come orgogliosamente egli stesso si è vantato di sostenere a più riprese – perché ove ci si fermasse a valutare questa condizione di mera apparenza, si rischierebbe di premiare la sua furbizia, travestita da falsa innocenza,

ignorando però l’esistenza di un quadro probatorio di elevata conducenza, che ha restituito al Collegio un’immagine ben diversa da quella che egli ha cercato di accreditare all’esterno”

I suoi difensori dicono di lui altro

“Chiaramente è necessario avere il tempo per leggere attentamente le motivazioni della sentenza lunga oltre 900 pagine per cui ci riserviamo un comunicato a breve.

In questo momento il primissimo dato emerso è che il Tribunale di Locri, pur di condannare Lucano, disattende perfino le Sezioni Unite della Cassazione in tema di utilizzabilità delle intercettazioni”. Lo hanno affermato gli avvocati Giuliano Pisapia e Andrea Daqua, difensori di Lucano.

“Lo condanna – è scritto nella nota dei due legali – per associazione a delinquere con motivazione inconsistente, anzi insussistente. Scambia per peculato le attività di valorizzazione del territorio perseguite da Lucano e previste dal manuale Sprar.

Numeri strabilianti per le sue performance

Nel 2010 si è posizionato terzo nella World Mayor, un concorso mondiale organizzato da City Mayors Foundation che a cadenza biennale stila la classifica dei migliori sindaci del mondo.[4] Sempre nello stesso anno è comparso al 40º posto nella lista dei leader più influenti dettata dalla rivista americana Fortune. (wikipedia).

Dalle stelle alle stalle di diceva una volta, com’è possibile?

Lucano ci sapeva fare dal punto di vista mediatico: nel 1999 insieme ad altri riacesi fonda l’associazione “Città Futura”, associazione dedicata a Don Pino Puglisi.

ps. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Domenico_Lucano.jpg

autore della foto Carlo Troiano

Condividi sui social