23 Novembre 2024 23:30
VCO, il saluto del Prefetto. Nell’assumere oggi le funzioni di Prefetto del Verbano Cusio Ossola desidero esprimere il mio più sincero e caloroso saluto a tutti i Cittadini di questa provincia.
VCO, il saluto del Prefetto. “Sono veramente onorato di poter operare al servizio di questa terra bellissima sotto il profilo naturalistico, ricca di nobili tradizioni storiche, che si caratterizza per un consolidato costume civile e partecipativo.
Rivolgo un cordiale saluto ai Parlamentari della provincia, al Presidente della Provincia, ai Sindaci ed agli Amministratori regionali, provinciali e comunali, alle Autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, alle Forze di Polizia, alle Associazioni imprenditoriali, alle Organizzazioni Sindacali, a tutte le componenti del mondo economico e culturale, agli Ordini Professionali, alla realtà dell’Associazionismo e del Volontariato ed agli Organi di Informazione.
Operare in una realtà così ricca di storia, di tradizioni e di valori culturali sarà per me, oltre che particolarmente stimolante, anche occasione di forte gratificazione professionale, grazie al continuo e proficuo rapporto, che
sono certo si instaurerà, con le Istituzioni, gli Enti, le formazioni sociali e la cittadinanza tutta. Sono, infatti, fermamente convinto che la linea del dialogo costruttivo e del confronto continuo consentirà la risoluzione delle criticità che
possono presentarsi nella complessità della vita amministrativa e sociale.
La difficile fase dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che auspichiamo possa presto considerarsi superata, ha richiesto a tutti in questi ultimi due anni uno sforzo straordinario, per le difficoltà mai sperimentate prima, ponendo a tutti i livelli di governo territoriale una continua richiesta di responsabilità e coesione al fine di conseguire margini sempre più ampi della tanto agognata normalità.
Il mio impegno, in linea con quanto fatto nelle mie precedenti esperienze prima a Lecco e, successivamente, a Mantova, sarà massimo nell’attività di contrasto al crimine.
Sosterrò ogni necessaria azione di prevenzione per impedire che fenomeni degenerativi possano minacciare la solidità della coesione sociale, prestando la massima attenzione ai fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata di qualunque matrice, che rischiano di inquinare la vita sociale ed economica del territorio in cui si radicano.
In tale prospettiva, è mia ferma intenzione intraprendere ogni opportuna e sollecita iniziativa per assicurare un forte coordinamento delle Forze dell’Ordine a tutela della sicurezza e dell’ordinato vivere civile, per favorire la leale e costante collaborazione tra le Amministrazioni, per garantire il raccordo tra le articolazioni dello Stato ed il sistema delle Autonomie Territoriali, per contribuire alla definizione delle strategie di crescita economica, per sostenere
Prefettura di Verbania –
Il Prefetto del Verbano Cusio Ossola l’impegno sociale in un momento cruciale per la ripresa del Paese dopo gli anni
duri dell’emergenza pandemica.
Dedicherò, inoltre, particolare e assidua attenzione ai giovani, al fine di agevolare lo sviluppo di ogni iniziativa in loro favore nei diversi ambiti del vivere civile.
Credo fermamente, infatti, che sia compito delle Istituzioni sostenere ed affiancare le nuove generazioni nell’esprimere ed affermare le loro potenzialità, rendendo concrete le legittime aspettative di un futuro migliore.
I tempi che stiamo vivendo sono particolarmente ricchi di sfide, alcune delle quali problematiche, con implicazioni, a volte, difficili da prefigurare e da gestire, alla luce, specialmente, dei recenti, drammatici avvenimenti sullo
scenario internazionale.
Sono fiducioso, però, che, attraverso la coesione istituzionale ed il costante riferimento ai valori fondamentali della nostra Costituzione, riusciremo tutti insieme ad affrontare le prove che ci attendono, forti della nostra convinzione di operare esclusivamente per l’interesse generale e per il bene della collettività tutta.”