25 Dicembre 2024 19:57
Il Carnevale di Venezia 2023 dopo 18 giorni di festa, millecento spettacoli, centinaia di migliaia di visitatori, milioni di visualizzazioni in rete è finito.
Il Carnevale di Venezia 2023 è finito
L’edizione del Carnevale di Venezia 2023 è stata da record con centinaia di migliaia di visitatori in laguna e sulla terraferma.
L’ultimo sabato di festa c’è stata l’affluenza maggiore con quasi cento mila presenze.
Secondo il monitoraggio della Smart control room, visitatori di oltre 140 nazionalità diverse hanno messo in scena un vero e proprio carnevale del modo.
Il mondo a Venezia
Per partecipare al carnevale sono arrivati a Venezia da tutta Europa, ma anche dal Perù, da Trinidad e Tobago o dal Nepal.
Qualcuno è arrivato anche dall’altra parte del globo: dalla Polinesia Francese e dalla Nuova Zelanda.
Gli spettacoli
Più di mille spettacoli di acrobati, clown e artisti di strada hanno animato le vie della festa.
Sessantadue compagnie composte da 153 artisti hanno occupato le calli veneziane fino al 21 febbraio.
Otto compagnie italiane e straniere hanno messo in scena la Commedia dell’Arte in piazza San Marco e in Campo Santo Stefano esibendosi in oltre 70 spettacoli.
Oltre centomila persone con decine di carri artigianali provenienti da tutto il Veneto hanno partecipato alle sfilate dei carri allegorici.
540 ore di spettacolo, che ha coinvolto oltre 26mila spettatori, sono andate in scena in Arsenale.
Vi hanno lavorato trenta artisti tra cui 9 ballerini, 1 danzatrice Lis, 8 manipolatori del fuoco, 1 acrobata verticalista, 2 attori, 1 flyboarder e 8 percussionisti).
Lo spettacolo ha richiesto l’impegno di un centinaio di persone tra addetti ai lavori ed artisti.
Le forze dell’ordine
Anche la polizia locale si è impegnata al massimo con oltre demilacento turni nei tre fine settimana tra il centro storico e la terraferma.
Inoltre agenti in borghese hanno effettuato controlli antiborseggio e contrasto antidroga, aiutati anche da unità cinofile
La guardia di finanza e la polizia locale hanno inoltre intensificato i controlli alle strutture ricettive, verificandone 65.
Le verifiche hanno rilevato numerose irregolarità sia relative alla normativa regionale sia per il versamento dell’imposta di soggiorno e hanno emesso sanzioni per circa trentamila euro.
Carnevale in rete
Il Carnevale di Venezia ha avuto anche un successo da record sulla rete con 3,7 milioni di visite sulla pagina Facebook.
Ma anche la pagina Instagram ufficiale ha raggiunto 2,6 milioni di utenti.
Inoltre ci sono state oltre 76 mila visualizzazioni per i video del primo fine settimana e oltre 32 mila per il corteo delle remiere di domenica 5 febbraio.
La prossima edizione si svolgerà dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024”.