Accordo tra università: Insubria e Serbia

Accordo tra università. L’Università dell’Insubria firma accordi con i tre atenei più importanti della Serbia

Varese e Como, 6 dicembre 2023 – L’Università dell’Insubria ha siglato accordi di cooperazione con le tre più importanti università della Serbia:

l’Università di Belgrado, l’Università di Novi Sad e l’Università di Niš.

I protocolli di intesa, sottoscritti dal delegato del rettore all’Internazionalizzazione Giorgio Maria Zamperetti, prevedono la promozione di scambi di studenti, docenti e ricercatori, nonché la collaborazione in attività di ricerca e didattica.

“La Serbia è un Paese di grande interesse, vicino all’Italia non solo geograficamente ma anche culturalmente”, ha dichiarato il prof. Zamperetti.

“Questi nuovi accordi permetteranno di incrementare il crescente flusso di studenti internazionali verso il nostro Ateneo:

una strategia che risponde non solo all’obiettivo di innalzare la qualità delle nostre classi, ma che in prospettiva è destinata anche a fare fronte al calo demografico che investirà i corsi di tutte le università italiane”.

“Sono lieto di questo nuovo successo dell’Università dell’Insubria”, ha aggiunto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

“Con un grande lavoro svolto in questi ultimi anni, l’ateneo insubre si sta internazionalizzando sempre di più e sempre meglio, ed è sicuramente uno dei fiori all’occhiello del sistema universitario lombardo”.

Nel corso della missione in Serbia, il prof. Zamperetti e la delegazione dell’Università dell’Insubria sono stati ricevuti anche dalle più alte cariche istituzionali del Paese, tra cui:

la Prima Ministra Ana Brnabić  e il presidente dell’Assemblea parlamentare Vladimir Orlić.

Serbia: dati del Paese

Geografia

La Serbia è un Paese situato nell’Europa sud-orientale, confinante con la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, il Montenegro, la Macedonia del Nord, la Bulgaria e l’Ungheria. La capitale è Belgrado.

Popolazione

La popolazione della Serbia è di circa 7 milioni di abitanti. La lingua ufficiale è il serbo, ma sono parlate anche altre lingue, come il croato, il bosniaco e il montenegrino.

Economia

L’economia della Serbia è in crescita, ma è ancora un Paese a reddito medio-basso. Il PIL pro capite è di circa 6.000 euro. I principali settori economici sono l’industria, l’agricoltura e il turismo.

Politica

La Serbia è una Repubblica parlamentare. Il Presidente è Aleksandar Vučić. Il Primo Ministro è Ana Brnabić.

Cultura

La Serbia ha una ricca storia e cultura. La religione principale è il cristianesimo ortodosso.

Data di aggiornamento: 8 dicembre 2023

Condividi sui social