Strage all'Università di Praga
Ieri è stata una giornata tragica a Praga; un ventiquattrenne, dopo aver ucciso il padre, ha fatto una strage all’università

Ieri è stata una giornata tragica a Praga; un ventiquattrenne, dopo aver ucciso il padre, ha fatto una strage all’università

Strage all’Università di Praga

Il bilancio della strage all’Università di Praga è di 14 morti e 25 feriti, inoltre è morto anche il colpevole.

Lo sparatore aveva 24 anni e si chiamava David Kozak, era ceco ed era uno studente della stessa università.

Il giovane prima della strage in università aveva ucciso il padre.

Giornata di sangue

La tragica giornata di sangue è cominciata alle 12 e 40 con il ritrovamento del corpo del padre dello stragista a casa sua, in un paese fuori Praga.

Nel frattempo l’assassino si  era recato in Università dove avrebbe avuto una lezione alle 14. Il ragazzo è poi salito sul tetto della facoltà di Filosofia dell’Università Carlo di Praga. La polizia è stata allarmata e ha evacuato l’edificio. Infine il ventiquattrenne ha cominciato a sparare uccidendo 14 persone e ferendone 25. Alle 15.20, secondo il racconto dei poliziotti, hanno ritrovato il corpo dell’assassino sul cornicione dell’edificio. Non è ancora chiaro se si sia suicidato o lo abbiano ucciso gli stessi poliziotti.

Strage all'Università di Praga
Lo sparatore aveva 24 anni e si chiamava David Kozak

Parricidio e il delirio
Il giovane prima della strage in università aveva ucciso il padre. Il parricidio era avvenuto ad una trentina di chilometri da Praga, nella zona di Kladno. Pochi giorni fa David Kozak aveva pubblicato su Telegram frasi deliranti: “Mi presento, mi chiamo David e voglio fare una sparatoria a scuola e possibilmente suicidarmi… ho sempre voluto uccidere, pensavo che sarei diventato un maniaco in futuro” ma “ho realizzato che era molto più conveniente fare una strage di massa invece di essere un serial killer”

Sempre su Telegram Kozak aveva scritto di ispirarsi ad Alina Afanaskina, una ragazzina russa di 14 anni. Alina, a inizio dicembre, aveva sparato a un compagno di classe, ferito altre cinque persone e poi si era sparata. Inoltre si ispirava ad  una sparatoria avvenuta in una scuola a Kazan, in Tatarstan Nel maggio 2021. Un diciannovenne aveva ucciso 11 persone e ne aveva ferito 32.

Somma lombardo 22 dicembre 2023

 

Festa della Fica, la più dolce nel Salento
E’ morto un bimbo risucchiato dallo scarico alle Terme di Cretone
Arrestato l’uomo che aveva investito e ucciso Davide Rebellin
In Veneto 200 mila truffe Bancomat in un solo anno
Un treno ha travolto e ucciso 5 operai a Brandizzo
Intestatata alla medaglia d’oro Filippo Salvi un’aula multimediale del ROS
Indagati i due superstiti della tragedia di Brandizzo
La GDF ha sequestrato 10 chili di droga a Padova
#nuovavitaUYBA
Il disastro del Vajont 60 anni fa
Condividi sui social