18 Novembre 2024 08:56
Con la conferenza stampa nella splendida cornice dello spazio Lenovo a Milano inizia ufficialmente la stagione 2023/24 della #nuovavitaUYBA
#nuovavitaUYBA
Sarà #nuovavitaUYBA, ma anche #nuovavitamaestroJulioVelasco che a 72 anni suonati, parte con un piano triennale per plasmare una grande squadra.
Solo i “grandi vecchi” possono pensare a progetti pluriennali e poi realizzarli. Il Maestro, dopo aver vinto (quasi) tutto, si lancia con l’entusiasmo di un adolescente per dare una nuova vita alla UYBA. Velasco covava da tempo l’idea di fare una nuova esperienza in un club femminile e il presidente Pirola ha avuto la geniale idea di chiederglielo. Pirola gli ha fatto una vera proposta e il maestro ha accettato con entusiasmo.
Un maestro con una carriera invidiabile
Il maestro Velasco ha guidato la fenomenale generazione della pallavolo maschile italiana che ha conquistato due ori mondiali e tre europei. La sua carriera di allenatore era cominciata con la Panini vincendo quattro campionati italiani. Il Maestro ha allenato anche la nazionale femminile italiana per un paio d’anni, ma senza particolari soddisfazione.
Un progetto difficile
Il Maestro sa perfettamente che l’avventura bustocca non sarà facile, il budget è quello che è, niente a che fare con altri colossi della serie A1. Ma la ricchezza maggiore nella nuova vita della UYBA sarà l’entusiasmo. La squadra deve entrare in sinergia con il territorio, deve diventare importante e attraente per la città di Busto Arsizio. La stessa nuova capitana Giuditta Lualdi è un’ottima rappresentante della identità bustocca.