Melicucco (RC). Denunce per Indebita Percezione del Reddito di Cittadinanza

Denunce per Indebita Percezione del Reddito di Cittadinanza: Indagini dei Carabinieri

Recentemente, alcune persone sono state denunciate dai Carabinieri a causa dell’indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Questo beneficio ministeriale è stato oggetto di verifiche approfondite, che hanno rivelato inottemperanze ai requisiti di legge necessari per ottenere il supporto finanziario.

Le indagini, condotte dai militari a Melicucco, nel reggino, hanno analizzato attentamente le diverse istanze presentate.

Verifica con l’incrocio dopo gli accertamenti previsti. 

Tali analisi hanno evidenziato diverse irregolarità nelle procedure di attestazione e l’assenza dei requisiti richiesti per ottenere il beneficio.

Tra le principali irregolarità emerse figurano la falsa attestazione riguardante la composizione del nucleo familiare.

E la non conformità ai requisiti di possesso di veicoli con cilindrata oltre una certa soglia, necessari per ottenere il beneficio.

Queste violazioni delle regole hanno impedito che i sussidi fossero elargiti a soggetti che non avevano diritto, causando un danno erariale di circa 43.000 euro.

Queste irregolarità si sono verificate nel periodo che va dal 2019 al corrente mese di agosto.

Gli esiti delle investigazioni sono stati prontamente segnalati all’autorità giudiziaria di Palmi e all’INPS.

Queste misure sono state prese al fine di interrompere l’erogazione del sussidio verso i soggetti interessati e di recuperare le somme che erano state indebitamente percepite.

Questo caso dimostra l’importanza di rispettare scrupolosamente i requisiti di legge per l’ottenimento di benefici finanziari.

Le indagini dei Carabinieri e le conseguenti denunce rappresentano un chiaro segnale che le violazioni non verranno tollerate.

E che saranno intraprese azioni legali appropriate per ripristinare la correttezza delle procedure e recuperare le somme indebite.

I  numeri per regione

Le regioni del Sud e delle Isole, con 1,2 milioni di nuclei, totalizzano il 55% delle domande
pervenute.

Sono seguite dalle regioni del Nord, con 609 mila nuclei (28%), e da quelle del Centro
con 361 mila nuclei (17%).

La regione con il maggior numero di nuclei percettori di Reddito/Pensione di Cittadinanza è la Campania (20% delle prestazioni erogate), seguita dalla Sicilia (18%).

Segue  Lombardia, Lazio e dalla Puglia (9%); nelle cinque regioni citate risiede il 65% dei nuclei beneficiari

dati INPS

articoli recenti:

Condividi sui social