16 Settembre 2024 21:43
Al Pacino e George Clooney, solo alcuni che ricorderanno Eugenio Canali, presidente onorario dell’azienda Canali, morto a 91 anni.
Le giacche Canali sono state indossate da attori come Robert De Niro, Al Pacino, Gene Hackmann. Dustin Hoffman, Al Pacino e George Clooney.
Triuggio, 28 agosto 2023 – Eugenio Canali, presidente onorario dell’azienda Canali di Triuggio, è morto ieri all’età di 91 anni.
Canali aveva preso in mano le redini dell’azienda nel 1953 insieme ai fratelli Giuseppe e Genesio, contribuendo a forgiare la visione formale e contemporanea dell’uomo Canali.
“È a malincuore che annunciamo la scomparsa del nostro Presidente Onorario Eugenio Canali”, ha scritto l’azienda in una nota.
“Salutiamo un padre, un uomo e un imprenditore straordinario. Il profondo impatto sul mondo della moda maschile con il suo instancabile impegno a sostegno del ‘Made in Italy’
sarà ricordato ben oltre i confini dell’azienda che ha saputo trasformare in emblema dell’eccellenza sartoriale italiana in tutto il mondo”.
Canali era nato a Triuggio nel 1932. Dopo aver studiato all’estero, era tornato in Italia per entrare a far parte dell’azienda di famiglia, fondata nel 1934 dai fratelli Giacomo e Giovanni.
Sotto la sua guida, Canali è diventato uno dei marchi di moda maschile più importanti al mondo, con una rete di distribuzione in oltre 80 paesi.
In un’intervista rilasciata al sito ufficiale di Canali, Canali aveva raccontato di come avesse iniziato la sua carriera nell’azienda:
“Sono partito da zero, non conoscevo i dettagli tecnici della lavorazione di impermeabili e abiti e dovevo cercare di imparare velocemente dai sarti”.
“Il mio ingresso nell’azienda di famiglia risale al 1953”, aveva aggiunto.
“Per prima cosa cercai di darle uno schema razionale e la prima decisione fu quella di concentrare le nostre forze sulla produzione di un unico capo d’abbigliamento: l’impermeabile”.
“L’impermeabile era un indumento molto diffuso alla fine degli anni Cinquanta”, aveva spiegato.
“Era un capo di uso comune che riparava sia dall’acqua che dal freddo, può essere considerato come l’antenato dell’attuale sportswear”.
“Successivamente, nel gennaio 1970 decidemmo di dedicarci alla produzione di abiti”, aveva concluso.
Eugenio Canali lascia la moglie Anna, i figli Marco, Paolo, Maria Grazia, Elisabetta e Stefano, e 1.400 dipendenti.