Saman Abbas

Novellara, padre minaccia figlia: “Se non ti sposi fai la fine di Saman”

Novellara (Reggio Emilia), 26 dicembre 2023 – “Se non ti sposi fai la fine di Saman”. Con queste parole un padre pakistano di 52 anni ha minacciato la figlia poco più che ventenne a Novellara, nello stesso paese del Reggiano dove viveva la famiglia di Saman Abbas, la diciottenne pakistana uccisa nel 2021 perché si rifiutava di accettare un matrimonio combinato.

La ragazza, che ha raccontato le minacce ai servizi sociali, era già stata costretta a contrarre un matrimonio a distanza con un cugino mai visto di persona nel 2021. Di recente, la giovane aveva riferito ai servizi sociali di un progetto di viaggio in Pakistan prospettatole dal padre.

Le minacce del padre hanno portato all’emissione di provvedimenti cautelari nei suoi confronti e della moglie, 37enne. I due sono stati raggiunti da un divieto di comunicare e di avvicinarsi ai luoghi frequentati dalla vittima, nonché da un obbligo di indossare il braccialetto elettronico.

La vicenda di Saman Abbas ha scosso l’opinione pubblica italiana e ha portato a una maggiore attenzione al fenomeno dei matrimoni combinati, che spesso si traducono in forme di violenza domestica e di discriminazione nei confronti delle donne.

Il caso di Novellara è un ulteriore segnale di come, nonostante gli sforzi delle istituzioni, il problema dei matrimoni combinati sia ancora presente in Italia.

E’ importante che le vittime di queste forme di violenza possano trovare il coraggio di denunciare e che le istituzioni siano in grado di intervenire in modo efficace per proteggerle.

Condividi sui social