22 Novembre 2024 00:20
Questa mattina, presso Villa Giulia a Pallanza, il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha presentato la manifestazione nazionale:
MILITE IGNOTO, IL TUO NOME E’ ANCHE VERBANIA
Che si terrà il prossimo 7 novembre.
Il presidente del C10F Fabio Volpe, il vice presidente Francesco Sirtori, le dirigenti Katiuscia Zucco e Clelia Luchetta, l’assessore Giorgio Comoli in rappresentanza del Comune di Verbania hanno incontrato gli organi di stampa e i rappresentanti di alcune delle 45 tra Associazioni d’arma ed Enti che hanno concesso il patrocinio alla giornata:
Regione Piemonte, Anci Piemonte, Provincia del Vco, Proloco Verbania, Medaglie d’Oro, Associazione Nastro Azzurro, Asso Arma, Croce Rossa Italiana, Associazione, Unione Nazionale Ufficiali d’Italia in Congedo,
Associazione Nazionale Sottoufficiali d’Italia, Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, Associazione Nastro Verde, Associazione Nazionale Arditi Incursori Marina, Associazione Nazionale Ferrovieri Del Genio, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci,
Associazione Nazionale Commissariato Militare, Italian Military Tattoo, Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria, Associazione Nazionale Cravatte Rosse San Giusto, Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Assistenza Spirituale Forze Armate, Associazione Nazionale Artiglieri, Associazione Nazionale Avieri, Associazione Nazionale Marinai d’Italia,
Associazione Nazionale Paracadutisti, Associazione Nazionale Fante , Associazione 11° Reggimento Casale, Associazione 11° Battaglione Casale, Associazione Nazionale Guardie Forestali, Associazione Nazionale Finanza, Associazione Nazionale Polizia di Stato,
Istituto Nazionale per le Guardie Reali Tombe del Pantheon, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Volontari Carabinieri, Associazione Nazionale Volontari di Guerra, ANFCDG, Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, Associazione Nazionale Militari in Congedo, Federazione Nazionale Arditi d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri.
Fabio Volpe ha espresso la propria soddisfazione e quella di tutto il C10F per la risonanza nazionale che ha assunto l’evento avendo ottenuto un largo riconoscimento raccogliendo questi innumerevoli patrocini.
Particolare ringraziamento è stato rivolto all’amministrazione comunale che, nella persona del sindaco Silvia Marchionini, fin da giugno, ha appoggiato il C10F nell’organizzazione della giornata per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e al commendatore Maria Luisa Taglioni del Nastro Azzurro, che è intervenuta in rappresentanza di Novara e del VCO.
Katiuscia Zucco ha rivolto un sentito ringraziamento a tutto il Consiglio comunale e al Presidente Dott. Finocchiaro che, nel corso dell’ultima riunione, ha approvato, nonostante l’ora tarda, l’ordine del giorno presentato con Michael Immovilli, entrambi consiglieri di minoranza facenti parti del direttivo del locale C10F.
Sono state distribuite le locandine e i manifesti con il programma e che presto saranno affissi sul territorio per pubblicizzare l’evento. Infine il presidente ha voluto condividere con i convenuti un altro importantissimo risultato: a
breve verrà confermata la data in cui il C10F locale con il presidente nazionale dott. Merlino parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione del 7 novembre al Senato della Repubblica a Roma.
Durante la giornata commemorativa sarà visitabile uno spazio in cui verranno esposte le divise del Regio Esercito, l’allestimento di un ospedale da campo, la riproduzione del carretto che trasportò il Milite Ignoto, i vari cimeli e le bandiere dell’epoca,
nonché i documenti inerenti la Verbania del tempo. L’apertura della giornata sarà segnata dall’alza bandiera al monumento ai caduti di Pallanza con la banda comunale diretta dal maestro Milesi che intonerà le note dell’Inno di Mameli E il Piave. Seguirà il Coro Motta di Magognino di Stresa con canti che hanno accompagnato il periodo della grande guerra.
La libreria Alberti di Intra allestirà, infine, uno spazio espositivo con testi di carattere storico sul milite ignoto e la grande guerra.
Il presidente del C10F Verbania
Fabio Volpe