Foad Aodi (Amsi)

Terremoto.  Asni, 11 settembre 2023 – Il terremoto di magnitudo 6,8 che ha colpito le montagne dell’Atlante marocchino il 9 settembre.

Ed ha causato la morte di almeno 2500 persone e il ferimento di altre migliaia.

Le vittime sono concentrate nella provincia di Al Haouz, l’area dell’epicentro del sisma, dove interi villaggi sono stati rasi al suolo.

Le strade sono bloccate dai detriti e molti edifici sono pericolanti. Le scuole della provincia rimarranno chiuse fino a che non terminerà l’emergenza.

Le squadre di soccorso da tutto il mondo stanno arrivando in Marocco per aiutare i soccorsi. Le autorità marocchine hanno già eretto rifugi di emergenza per ospitare i senzatetto.

I cittadini si stanno recando negli ospedali di Marrakech per donare il sangue per i feriti.

Le operazioni di soccorso sono in corso, ma il bilancio delle vittime è destinato a salire.

Il terremoto è stato il più letale in Marocco da quando un sisma del 1960 ha distrutto Agadir, uccidendo almeno 12.000 persone.

fonte : https://it.euronews.com/video/2023/09/11/terremoto-in-marocco-le-immagini-della-devastazione-da-asni

SISMA MAROCCO, MINISTRO PIANTEDOSI: VIGILI DEL FUOCO ITALIANI PRONTI A INTERVENIRE

“Esprimo al popolo marocchino la mia vicinanza e il mio cordoglio per le vittime causate dal disastroso sisma di questa notte. Lo dichiara il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che aggiunge: “I nostri Vigili del Fuoco sono pronti a intervenire in qualsiasi momento in Marocco per dare supporto alle autorità locali. Come già avvenuto dopo eventi simili in passato – ad esempio in Turchia dove proprio agli italiani fu affidato il coordinamento delle unità USAR internazionali operanti sul campo – in caso pervenga richiesta di supporto dalle autorità dal governo marocchino, il Viminale invierà uomini e mezzi nell’ambito del sistema europeo della protezione civile”.

—————————————–articoli recenti——————————-

Condividi sui social