17 Settembre 2024 13:22
Dichiarazione di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia chiede ad Houthi di abbandonare l’opzione militare nello Yemen
Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia hanno invitato il gruppo Houthi nello Yemen ad abbandonare qualsiasi opzione militare. Hanno affermato in una nota congiunta che è giunto il momento di avviare colloqui verso un processo politico.
Una nota dei tre paesi ha accusato il gruppo Houthi di “esacerbare la terribile crisi umanitaria ed economica nello Yemen continuando a impedire le esportazioni di petrolio”. Ha invitato gli Houthi a “fermare immediatamente qualsiasi azione che possa danneggiare ulteriormente l’economia dello Yemen”.
I tre Paesi hanno invitato gli Houthi ad abbandonare completamente “qualsiasi opzione militare. Qualsiasi ritorno al conflitto porterebbe al loro completo isolamento dalla comunità internazionale”.
La dichiarazione ha anche invitato gli Houthi a “dare priorità al popolo yemenita. A impegnarsi in modo costruttivo con tutte le parti negli sforzi per raggiungere la pace”.
Dall’inizio di giugno, hanno sgomberato più di 4.000 ordigni esplosivi rimasti dalla guerra nelle aree controllate dal governo legittimo dello Yemen.
Lo ha annunciato il progetto saudita per lo sminamento delle terre dello Yemen (MASAM), le cui squadre operano sul territorio.
La sala operativa Masam ha diffuso il suo rapporto settimanale, pubblicato il 25 giugno. Le squadre sul campo sono riuscite a rimuovere un totale di 4.294 residuati bellici esplosivi, durante il periodo (1-23) giugno 2023.