Verbania

Verbania, al via il Circolo dei lettori

Verbania. Il Circolo dei lettori sbarca a Verbania: un nuovo polo culturale sul Lago Maggiore

Verbania, 19 maggio 2024 – La cultura ha trovato una nuova casa sul Lago Maggiore: oggi apre Il Circolo dei lettori di Verbania, la quarta sede della Fondazione Circolo dei lettori, ente torinese da anni impegnato nella promozione della lettura e della cultura.

La nuova sede si trova a Palazzo Pretorio, edificio storico situato nel cuore di Intra, la frazione di Verbania affacciata sul lago.

Un luogo di incontro e di dialogo

“L’apertura del Circolo dei lettori a Verbania è un traguardo importante per la nostra città – dichiara Silvia Marchionini, sindaca di Verbania – un’occasione per arricchire l’offerta culturale del territorio e per dare vita a un nuovo luogo di incontro e di dialogo.”

Un programma ricco di eventi

La nuova sede del Circolo dei lettori ospiterà un ricco programma di eventi, tra cui incontri con autori italiani e stranieri, gruppi di lettura, laboratori per bambini e adulti, approfondimenti sull’attualità e molto altro.

Il calendario degli eventi

Il programma della stagione inaugurale del Circolo dei lettori di Verbania è già ricco di appuntamenti interessanti. Si comincia giovedì 30 maggio con Jim Lewis, autore di Fantasmi di New York, che dialogherà con Marta Ciccolari Micaldi. Seguiranno Pegah Moshir Pour (7 giugno), Javier Castillo (10 giugno), Alexandra Kohan (19 giugno) e Maria Grazia Calandrone (11 luglio).

Un’inaugurazione ricca di musica e cultura

La grande festa di inaugurazione di oggi è iniziata con la musica della Bandakadabra che ha accompagnato il pubblico da piazza Ranzoni fino al taglio del nastro. Sono seguiti interventi di Silvia Marchionini, Giulio Biino e Elena Loewenthal, rispettivamente sindaca di Verbania, presidente e direttrice della Fondazione Circolo dei lettori. Nel corso della giornata, si sono susseguiti spettacoli, laboratori e momenti di convivialità.

Un nuovo spazio per la cultura a Verbania

L’apertura del Circolo dei lettori di Verbania rappresenta un nuovo tassello importante per il panorama culturale della città. La nuova sede è un luogo accogliente e aperto a tutti, dove cittadini e turisti potranno immergersi nel mondo dei libri e della cultura.

Condividi sui social