Catturato in Colombia il Latitante GIGLIOTTI: Una Vittoria per la Collaborazione Internazionale nella Lotta al Crimine Organizzato”

Nella giornata di ieri, la Policia Nacional Colombiana ha eseguito l’arresto di GIGLIOTTI Massimo, ricercato a livello internazionale per associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti nell’ambito dell’operazione “ICHNOS”.

L’arresto è avvenuto a Barranquilla, in Colombia

Arresto avvenuto grazie all’attivazione di una “Red Notice” da parte dell’Interpol, basata su un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Cagliari nel 2018.

Le ricerche, avviate lo scorso settembre, hanno coinvolto diversi Paesi sudamericani, con il supporto dell‘Unità ICAN, Europol e delle autorità locali.

Le informazioni fondamentali, fornite da Europol e analizzate dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Bologna, hanno portato alla localizzazione di GIGLIOTTI.

L’operazione ha visto la collaborazione tra le autorità colombiane e italiane, con un dispositivo ad hoc predisposto a Barranquilla.

GIGLIOTTI è stato fermato durante un incontro con un legale in un noto centro commerciale, utilizzando un documento falso per muoversi sul territorio colombiano.

L’arresto è il risultato di un impegno congiunto nell’ambito dell’operazione “ICHNOS”, che ha rivelato la presenza in Sardegna di un’organizzazione criminale legata alla ‘ndrangheta e a un gruppo criminale albanese, operanti nelle province di Roma e Milano.

La cattura di GIGLIOTTI dimostra l’efficacia della collaborazione internazionale e la determinazione nel contrastare il crimine organizzato a livello globale. Un successo ottenuto grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine italiane, colombiane e il supporto decisivo di organizzazioni internazionali come Europol e Interpol.

Il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Bologna ha svolto un ruolo chiave nell’analisi e nella trasmissione delle informazioni, evidenziando l’importanza di un coordinamento efficace tra le agenzie investigative a livello mondiale.

Questo arresto rappresenta un passo significativo nella lotta contro il traffico internazionale di droga e conferma che la cooperazione globale è fondamentale per contrastare le organizzazioni criminali transnazionali.

La Polizia Nacional Colombiana, l’Interpol, Europol e le forze dell’ordine italiane celebrano questa importante vittoria, dimostrando che nessun latitante è al di fuori della portata della giustizia internazionale.

Ultimi articoli

Condividi sui social