12 Settembre 2024 11:03
Oggi parleremo di un fenomeno che ha un grande impatto sociale, stiamo parlando del mondo esoterico.
Secondo i dati Codacons, nel 2020, quasi 700 mila persone (circa il 18% della popolazione) ha fatto ricorso ai sensitivi, astrologi, cartomanti, veggenti, operatori esoterici etc …Ci siamo chiesti come mai la gente si rivolge a queste figure? Quali sono gli argomenti piu’ richiesti? Chi sono i sensitivi onesti?
Allora abbiamo interpellato il Sensitivo Letterius riguardo la tematica in questione .
Il Sensitivo Letterius, vanta oltre quarant’anni di carriera, oltre che una discendenza degna di nota. Si è distinto a livello nazionale oltre per la sua esperienza ma anche per la sua professionalità. Tra i pochi che vanta una licenza nell’esercizio della professione.
Sensitivi Onesti: l’intervista al Sensitivo Letterius
Sensitivo Letterius, lei come spiega questo fenomeno?
Sensitivo Letterius: Buongiorno a tutti. Sono anni che opero in questo campo. Questa professione è stata sempre vista con un certo dualismo, che possiamo identificare nei seguenti binomi: Fede/ragione, luce/ombre, Scienza/Magia.
Fin dai tempi più remoti la magia è stata oggetto di discussioni, confronti etc… La magia è un po’ come la religione. Elenco alcune caratteristiche che hanno in comune: la fede, le entità astratte, i credenti etc… Potrei elencare innumerevoli assonanze, mi limito a queste tre. Ricordiamo il dibattito Fede/ragione ancora tuttora per certi versi irrisolto. Secondo Tommaso D’Aquino, la ragione non è capace di comprendere tutto, ha dei ‘’limiti’’, ad un certo punto la fede supera la ragione, ma senza annullarla.
Oggi ciò che succede, è questo: la gente crede nella magia, ma ha paura di essere giudicata.
Esiste un grande pregiudizio sociale, per evitare di essere giudicati molti preferiscono rimanere anonimi. Quindi evitano di lasciare recensioni, di recarsi personalmente presso lo studio esoterico, di seguire tramite social un sensitivo o cartomante etc…
Addirittura evitano di parlare dell’argomento.
Perché ci si rivolge a queste figure? Come si individuano i sensitivi onesti?
Sensitivo Letterius: I motivi possono essere vari: per paura dell’incertezza del momento, per amore di un partner o figlio, per crescere spiritualmente, ma anche protezione o purificazioni.
Ancora sembra assurdo, ma ci si rivolge a un professionista del settore magari tramite passaparola, un esempio l’amica ha ottenuto un beneficio, allora si fa ricorso al seguente sensitivo. Poi si individuano i sensitivi onesti in base alle recensioni, anni di esperienza, notizie, sito internet ufficiale, tramite il passaparola etc…
Chi sono di norma le persone che si rivolgono al sensitivo o al mago?
Sensitivo Letterius: Prediligo tutelare l’anonimato dei miei clienti. Pero’ in maniera generica posso dire che sono: semplici cittadini, liberi professionisti, industriali, politici ma anche manager, dirigenti etc. Esiste un mondo variegato di persone.
Il Sensitivo Letterius: ‘‘ Questo settore è stato negli ultimi anni oggetto di sciacallaggio”
Lei si è fatto portavoce di una grande battaglia, quella di tutelare il settore, ci vuole spiegare qualcosa in merito?
Sensitivo Letterius: Questo settore è stato negli ultimi anni oggetto di sciacallaggio. Esistono molti sensitivi onesti. Mentre alcuni si sono improvvisati sensitivi o maghi. Altri si sono finti tali, creando dei profili di pura fantasia con nomi fittizi. Usando immagine di fantasia, offuscate etc… Pochi ci mettono la faccia! Poi passiamo a quelle ragazze magari per necessità facevano stese di tarocchi, magari non avevano conoscenza in materia ma improvvisavano.
Anche per fare il cartomante richiede una certa competenza e conoscenza. Non si è cartomanti soltanto possedendo un mazzo di carte in mano. Bisogna conoscere, studiare, fare esperienza etc… Non parliamo dei rituali, fatti al momento e senza una logica. In questi casi si possono creare dei blocchi, ma anche ottenere un risultato non piacevole. Faccio un esempio: se mi sono fatto male a un piede mi rivolgo ad un ortopedico. In questo caso l’ortopedico che è uno specialista mi farà una diagnosi del caso e mi darà una cura. Ovviamente, non mi rivolgo a una persona qualunque. Magari ‘’ la persona qualunque’’ mi dira’ che per pochi euro guarirò (Tengo a precisare che non tratto salute e che questo è un esempio). Questo è un modo per attirare un futuro cliente. Magari fra due o tre mesi la persona in questione non ha ottenuto i risultati e si lamenterà con il prossimo operatore esoterico. Fin quando capisce di interpellare il professionista.
Ultima parte dell’intervista
Sensitivo Letterius: Magari nel frattempo è passato una marea di tempo e rende la situazione realmente difficile da risolvere.
Questo è quello che succede che alla fine a pagare sono i sensitivi onesti. No chi crea profili e scappa ma chi rimane paga il pregiudizio. Purtroppo questo settore non ha tutele.
Mi auguro che un giorno alla pari di tutte le altre professioni possa avere delle tutele in merito. Soprattutto che i sensitivi onesti non paghino le colpe degli altri.
Chi si rivolge al sensitivo o mago professionista, è un credente di norma ma se non ha fede, consiglio di non contattare nessuno.
La magia premia i credenti. Coloro che non credono non li premia. Purtroppo è brutto dirlo. Basta leggere i libri esoterici per evidenziare che uno dei principi della magia è la fede.
‘’Credi e ti sarà dato’’! Adesso, vi lascio e vi mando una marea di benedizioni!
Grazie al Sensitivo Letterius per il tempo che ci ha dedicato!