17 Novembre 2024 14:49
Alunni stranieri. Amsi e Uniti per Unire: No al limite del 30% di alunni stranieri nelle scuole italiane
Alunni stranieri. 30% di alunni stranieri, dibattito aperto. L’Associazione Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi) e la Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) si oppongono fermamente alla proposta di limitare al 30% la presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane.
Alunni stranieri. Un ostacolo all’integrazione e alla cultura
Secondo Amsi e Co-mai, questa proposta non solo ostacolerebbe l’integrazione degli alunni stranieri, ma priverebbe anche le scuole di una preziosa risorsa umana e di un’occasione di scambio culturale.
Aumento dell’abbandono scolastico
Le due associazioni sottolineano che la percentuale di abbandono scolastico tra gli alunni stranieri è già in aumento del 20%. Limitare l’accesso alle scuole non farebbe altro che aggravare questo problema.
Sostegno alle nuove famiglie
Amsi e Co-mai chiedono al governo di sostenere le “nuove famiglie”, composte da coppie di stranieri regolari che mettono al mondo figli in Italia. Questi bambini sono italiani a tutti gli effetti e dovrebbero avere il diritto di frequentare le stesse scuole degli altri bambini.
Integrazione e scambio culturale
Le due associazioni si battono per l’integrazione culturale e sociale e per il riconoscimento immediato della cittadinanza italiana per i bambini e i giovani di origine straniera nati in Italia.
Dialogo e crescita
Amsi e Co-mai promuovono il dialogo e la crescita attraverso corsi, dibattiti, eventi e canali social. L’obiettivo è quello di creare una società più inclusiva e rispettosa delle diversità.
Il commento del Professor Foad Aodi
Il Professor Foad Aodi, Esperto in Salute Globale, Presidente di Amsi e del Movimento Uniti per Unire, Docente di Tor Vergata e membro del Registro Esperti della Fnomceo, ha dichiarato:
“Diciamo no a questi limiti culturali. L’integrazione e lo scambio culturale sono fondamentali per il futuro del nostro paese.“
Un impegno per il futuro
Amsi e Co-mai continueranno a battersi per una società più giusta e inclusiva, dove tutti i bambini, indipendentemente dalla loro origine, abbiano le stesse opportunità.
Clan dei Casalesi dopo 26 anni al 41bis, si pente…
Il Capo del Governo del Marocco riceve le proposte dell’Autorità…
Ue, 27 gradi, la denuncia con video arriva dall’On, Panza…
La collaborazione di Francesco Schiavone segna un capitolo importante nella lunga storia del clan dei Casalesi e della lotta alla criminalità organizzata in Italia.
Xi Jinping e la Costruzione di Ponti per il Futuro: un incontro cruciale a Pechino
Pechino diventa teatro di dialogo strategico: In un incontro storico quello di Xi Jinping.