11 Settembre 2024 01:52
Inquinamento atmosferico e cancro al seno. Madrid, 19 ottobre 2023 – Un nuovo studio, presentato al Congresso della European Society of clinical oncology (Esmo) a Madrid
Inquinamento atmosferico. Lo studio ha dimostrato un legame tra l’esposizione all’inquinamento atmosferico, sia residenziale che lavorativa, e il rischio di cancro al seno.
Lo studio, condotto da un team di ricercatori del Centro oncologico globale Léon Bérard di Lione, ha coinvolto oltre 20.000 donne francesi.
I ricercatori hanno scoperto che le donne esposte a livelli più elevati di particelle fini, un tipo di inquinamento atmosferico, avevano un rischio maggiore di sviluppare cancro al seno.
“I nostri dati hanno mostrato un‘associazione statisticamente significativa tra l’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico da particelle sottili, in casa e sul lavoro, e rischio di cancro al seno”
ha affermato Béatrice Fervers, responsabile del Dipartimento di Prevenzione del Cancro e dell’Ambiente del Centro oncologico globale Léon Bérard di Lione.
“Questi risultati sono in linea con quelli di altri studi che hanno dimostrato un legame tra l’inquinamento atmosferico e il rischio di cancro al seno”, ha aggiunto Fervers.
Lo studio ha anche rilevato che l’effetto dell’inquinamento atmosferico sul rischio di cancro al seno era maggiore nelle donne che vivevano in aree urbane.
“Questi risultati suggeriscono che l’inquinamento può essere un importante fattore di rischio per il cancro al seno”, ha affermato Fervers.
Gli esperti hanno chiesto che i limiti di esposizione all’inquinamento atmosferico siano ridotti per ridurre il rischio di cancro al seno.
articoli recenti
Lega. (ANSA) – ROMA, 18 OTT – La Lega ha…
Assago (MI), 19 ottobre 2023 – Due uomini, di 28…
Snami contro le nuove linee guida dell’Ausl Bologna: “Inapplicabili, discutibili…