24 Novembre 2024 01:02
Una delle tradizioni più dolci del Salento, la Festa della Fica ritorna, dopo qualche anno di pausa, a Marittima, una frazione di Diso.
La Festa della Fica
L’edizione straordinaria della Festa della Fica si svolgerà il 16 agosto alla periferia di Marittima, una frazione di Diso nel basso Salento.
La festa è nata come un evento goliardico a metà strada tra l’esplicito e il giocoso riferimento al “dolce frutto femminile”. Ma anche con l’esplicita intenzione di conservare la memoria e preservare le tantissime specie di fichi del Salento. Per un giorno all’anno, il giorno dopo ferragosto, Marittima di Diso nel Basso Salento diventa meta di curiosi, appassionati e cultori del frutto. Il nome dalettale del frutto per decenni ha ispirato canti, stornelli, indovinelli, battute e ilarità, oltre a catturare il palato con tutta la sua dolce bontà.
Il vecchio albero
I festeggiamenti si svolgeranno attorno a un vecchio albero di Fica Maranciana. I visitatori potranno trovare e degustare sulle bancarelle della festa ottime varietà di fichi, ma anche specialità preparate con il dolcissimo frutto. La festa sarà un’occasione per onorare la biodiversità della pianta presente in oltre 60 varietà distribuite su un territorio che va da Latiano a Santa Maria di Leuca.
Il programma della festa
- 06.30 al GIARDINO DEI FICHI (Via Tito Speri, Campo Sportivo) In collaborazione con A.S.D. Camminatori Salentini della “Figara”, competizione per la raccolta dei fichi aperta a tutti.
- 10.00 PIAZZA PRINCIPE UMBERTO Consegna dei premi al 1°, 2° e 3° classificato in base alla quantità di fichi raccolti.
- 19.00 CENTRO STORICO DI MARITTIMA Apertura stand di artigianato, mostre d’arte ed espositori locali vari: pittori, fotografi, fumettisti, illustratori e fabbri. Apertura dello stand “Amici del Mare” in Piazza Principe Umberto “Tiro con la Fionda”.
- 19.30 SCUOLA MEDIA (Via Roma, 61) Convegno: “Prospettive di valorizzazione della biodiversità del Fico in Puglia” con mostra pomologica e documentale delle varietà pugliesi e di altre aree del Mediterraneo, a cure del Parco “Costa Otranto, Leuca e Bosco di Tricase”.Al termine del Convegno avverrà la premiazione dei vincitori della prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Vitale Boccadamo”.
Una ricca serata per la Festa della Fica
- 20.00 PIAZZA DON BOSCO Apertura stand gastronomici, gadget e mercatini. PIAZZA PRINCIPE UMBERTO Spettacolo “in bolle”. Mostra di scultura a cura di Danilo Arseni presso la corte sita in via Benvenuto Cellini n. 37. Mostra fotografica a cura di Giuseppe Nuzzo presso Torre Alfonso sita in via Benvenuto Cellini n. 34. Mostra di paper collage di Paola Montanaro presso la corte sita in Piazza Principe Umberto n. 37. Mostra di pittura a cura di Antonio Chiarello; mostra di fotografia e artigianato a cura di Donato Surano presso la corte di via Roma n. 33. Mostra “Scorci del Salento”, a cura di Maria Grazia Muci, presso la Bottega Equo-solidale, in Via Conciliazione 11. “Book lovers district” presso la sede della Pro Loco “Acquaviva” sita in via Roma (angolo via V. Emanuele). Presentazione degli autori locali. “Ensemble Le armoniche Stravaganze” con Serena Scarinzi (mezzosoprano), Armando Cirado (violino), Francesco Scarcella direttore (cembalo), in un concerto di musica barocca,
La festa della Fica
- 20.30 PIAZZA PRINCIPE UMBERTO Claudia Urso e Salvatore Cutrino (pop music), nel centro della Piazza.
- 21.00 PIAZZA PRINCIPE UMBERTO “Storielle Paesane” reading delle poesie di VItale Boccadamo a cura di Matteo Boccadamo e Giacomo Precone, con musica popolare, presso la sede della Pro Loco “Acquaviva” sita in via Roma (angolo via V. Emanuele). Mostra “Volti Paesani” con le illustrazioni di Vitale Boccadamo, in collaborazione con Pro loco “Acquaviva” Marittima e Donato Surano.
- 21.30 PIAZZA PRINCIPE UMBERTO Concerto di musica classica a cura di Chiara Rita Vittoria Gambino (arpista) e Salvatore Cutrino (pianoforte) presso la corte sita in Piazza Principe Umberto n.37.
Il finale della Festa della Fica
- 22.00 PIAZZA PRINCIPE UMBERTO Emian (Anna Cefalo ed Emilio Cozza) in un live poli-strumentale che attinge al panorama pagan folk europeo e mediterraneo, presso la corte di via Roma n.33. PALCO PRINCIPALE IN PIAZZA DON BOSCO Canzoniere Grecanico Salentino (Concerto)
- 23.30 PALCO PRINCIPALE IN PIAZZA DON BOSCO. MUNDIAA (Concerto)
- 24.00 PALCO PRINCIPALE IN PIAZZA DON BOSCO Sud Sound System (Concerto)
Anche la poesia
A FICA
U sannu tutti, ormai è storia ntica,
ca u fruttu cchiù dduce è propiu la fica .
Cce ffice Eva, ampena vitte Adamu?
Quiru scia nudu e iḍḍa disse: – Sciamu!
De u Paradisu jeu su’ lla patruna -,
e ssutta all’arbulu nce ne dese una.
Autru ca ppuma, ’e fica se trattava:
ca nn’autru fruttu piccati purtava?
E quannu capiu ca era fatta razza
scurnatu se vistiu cu lla fujazza.
E ssulu Michelangelu u sapia
ca era fica e nno ppuma e lla tincia .
Comunque tutti doi, poi, la pacara
e ffilu cosa ’e nenzi, propiu cara;
e lla sapimu a storia comu sciu:
ca ’e veru li custau l’ira de Ddiu.
Dopu de tannu l’ommini e lli ceḍḍi
essine pacci e non c’è ciuveḍḍi
ca no ll’ha pruvata armenu nna fiata.
O ianca o russa, niura o nnijata,
secondu i custi ca tinitu vui
stasira mo’ a pruvamu puru nui!
(Vitale Boccadamo, 2001)
Il telefonino rubato era nella caserma dei carabinieri
Auto ha travolto famiglia e ucciso tre persone a Santo Stefano di Cadore
Quarantunesima Vittorio Veneto-Cansiglio
Coppa Europa di arrampicata a Žilina, in Slovacchia
Quattro arresti per l’omicidio di Margherita Ceschin
Furto con destrezza al distributore di benzina di Pertegada
I Carabinieri hanno arrestato l’automobilista che ha investito il tredicenne a Negrar