22 Novembre 2024 08:15
Ncc contro Taxi: scontro infuocato su regole e futuro del settore
Le tensioni tra Ncc e Taxi si intensificano. 8PuntoZero denuncia le “farneticazioni” di Unica Taxi Cgil e rivendica il valore del proprio lavoro.
Roma, 14 novembre 2023 – La categoria del Noleggio con conducente (Ncc) è esasperata dalle continue accuse e pressioni da parte dei tassisti.
L’associazione 8PuntoZero di Firenze ha duramente criticato le recenti dichiarazioni di Unica Taxi Cgil, accusandoli di propaganda e di voler ostacolare il progresso del settore.
Chi sono gli 8PuntoZero
GUARDIAMO AL FUTURO
L’associazione 8PuntoZero si rivolge a tutte le Imprese che operano nel Turismo, Trasporto, Artigianato e Commercio che si sentono sole, scarsamente rappresentate e non ascoltate dalle Istituzioni.
Nasce dal comparto del Trasporto Pubblico non di Linea, settore N.C.C. autovetture e BUS, dove ogni Associato col proprio bagaglio di esperienze rappresenta l’anello che forma la catena sempre più forte che collega il presente al futuro:
quel futuro, che è la colonna portante di 8PuntoZero, fatto di lavoro, democrazia, giustizia, diritti da tutelare ed autonomia
Le accuse di Unica Taxi Cgil
Nel mirino di Unica Taxi Cgil ci sono i presunti abusi da parte di alcune aziende Ncc che opererebbero “al di fuori delle regole del settore”.
Inoltre, i tassisti lamentano la concorrenza sleale delle multinazionali come Uber e chiedono regole più rigide per gli Ncc, come l’obbligo di utilizzare il tassametro e tariffe predefinite.
La replica di 8PuntoZero
8PuntoZero respinge con fermezza le accuse dei tassisti, sottolineando la differenza sostanziale tra i due servizi:
“Svolgiamo un lavoro estremamente diverso da quello dei tassisti.
Finché non si comprenderà che questi sono due settori completamente agli antipodi, continueremo a sentire i deliri dei tassisti”.
8PuntoZero denuncia i privilegi dei tassisti
L’associazione Ncc punta il dito contro i privilegi fiscali di cui godono i tassisti, come l’esenzione dall’emissione di scontrini fiscali e fatture e il pagamento di un’Iva ridotta.
“Loro non pagano le tasse come facciamo noi, eppure si permettono di fare pressioni e minacciare scioperi ad oltranza”, denuncia il presidente di 8PuntoZero Leonardo Frullini.
Un appello al governo
8PuntoZero chiede al governo di non cedere alle pressioni dei tassisti e di non penalizzare un settore che crea migliaia di posti di lavoro e contribuisce al Pil del Paese.
“Il governo Meloni non può prestare il fianco ad una categoria che non vuole il bene dell’utenza ma solo quello proprio”, conclude Frullini.
La partita è aperta e lo scontro mai sopito, prosegue, tutti contro tutti, e per legiferare occorre conoscere bene le realtà di cui si parla, puntando sul servizio da dare perchè di questo si deve parlare innanzitutto.
Alcuni articoli sul tema
TAXI (102)
Uritaxi contro Uber: “Predica bene ma razzola male” Il presidente di Uritaxi Claudio Giudici critica…
Taxi: Antitrust bacchetta i Comuni, Codacons chiede sanzioni per i sindaci inadempienti L’Antitrust ha richiamato…
Uritaxi contro Scordamaglia: “Incompetente e offensivo” Roma, 4 gennaio 2024 – Uritaxi, l’Unione dei tassisti…
Carabinieri Fiumicino: 300 multe a taxi abusivi, 19 denunciati per tentata rapina Fiumicino, 30 dicembre…
La società di ingegneria francese Setec Group è un partner chiave nel trasporto sostenibile La…
Taxi elicottero a Dubai: un modo rapido e lussuoso per spostarsi Dubai è una città…
Gualtieri: “Aumentiamo le licenze dei taxi”. Roma, 4 ottobre 2023 – Il sindaco di Roma…
Turisti in coda per i taxi a Roma: la situazione è sempre più critica (AGI)…
Taxi del futuro. Robotaxi Cruise si scontra e l’esito è serio; passeggero in ospedale Un…
Dai taxi al caro voli, le ultimissime news da CdM: relievo del 40% sugli extraprofitti…