13 Novembre 2024 05:04
Ilda Boccassini, ex magistrato italiano, è stata recentemente ascoltata dai PM di Firenze per chiarire alcuni aspetti legati alle indagini sulle stragi di mafia del 1993.
La notizia è stata riportata in primis da “Il Fatto Quotidiano”.
Secondo quanto emerso, Boccassini avrebbe ricevuto informazioni da Giuseppe D’Avanzo, giornalista di “Repubblica”, poco prima della sua morte, relative a una fonte confidenziale.
La storia ha suscitato molto interesse, anche perché riguarda le indagini su Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri per presunti versamenti di denaro a Cosa Nostra.
Nel suo libro, Boccassini racconta come l’articolo pubblicato su “Repubblica” nel marzo del 1994 abbia “bruciato” una pista investigativa importante. La magistrata sottolinea come fosse sconcertata dal fatto che i verbali segreti fossero stati divulgati senza autorizzazione, lasciando molti a chiedersi chi fosse stato responsabile della fuga di notizie [[❞]](https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/10/12/un-pentito-mi-racconto-di-soldi-alla-mafia-provenienti-da-berlusconi-nel-libro-di-boccassini-la-storia-dellindagine-bruciata-da-uno-scoop/6351559/) [[❞]](https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/306-giustizia/89943-stragi-del-93-i-pm-di-firenze-interrogano-l-ex-magistrato-ilda-boccassini.html).
D’Avanzo aveva rivelato a Boccassini il nome della fonte, ma la magistrata ha scelto di non rivelarlo nel suo libro, una decisione che ha suscitato critiche anche da parte di giornalisti come Peter Gomez [[❞]](https://www.liberoquotidiano.it/news/giustizia/29037833/ilda-boccassini-scaricata-fatto-quotidiano-fuori-nome-talpa-salvo-silvio-berlusconi.html).
Giuseppe D’Avanzo è stato un noto giornalista investigativo, specializzato in casi di corruzione e mafia.
Nel corso della sua carriera, ha seguito importanti indagini, come quelle relative alle stragi di Capaci e Via d’Amelio, e il crollo del sistema politico travolto dalle inchieste giudiziarie. Ha lavorato sia per “Repubblica” che per “Corriere della Sera”, ed è stato coinvolto in molte inchieste di rilievo internazionale [[❞]]() [[❞]](https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/addio-commissario-davanzoni-morto-59-anni-giuseppe-avanzo-28349.htm).