Firenze. ‘La Fantasma e l’Adolescente’, Proia si ritira da scrittore
Firenze. Proia presenta il testo in uscita, il suo ultimo di 6 testi e di 4 libri, 'La Fantasma e l'Adolescente', è un romanzo con allegate alcune poesie, una scritta quando era ragazzino.

Firenze. Sarà pubblicato in questi giorni ‘La Fantasma e l’Adolescente’, un prodotto a cavallo fra storia, esoterismo, autobiografia che cerca di illuminare (in rapporto alla mia esperienza in Toscana, in particolare col mondo anarchico di Carrara, con la Firenze di Oriana Fallaci e con il mondo del senese) sulla guerra in Iraq scoppiata il 20 marzo 2003, che era anche il mio compleanno.

Firenze. Ci sono delle poesie e qualche foto, ma in generale è un romanzo che va inquadrato nel periodo dal febbraio (festa per i wiccans) del 2002 al febbraio del 2004, in cui mi accaddero cose strane, anche con delle prove viste da altri, anche fotografie e documenti.

Firenze. In generale scoppiò il conflitto iracheno, il delirio del Neoliberismo rifiutato in buona sostanza dall’Europa (ma non da Silvio Berlusconi), almeno così io l’ho sempre pensata, ma il testo dice qualcosa anche del 1999 e del 1994.

 

Firenze. Nel complesso i miei prodotti terminano, sono 6 libri in cui tento di spiegare la mia posizione (fondamentalmente anarchica, accettando che Fabrizio De André e Gabriele d’Annunzio, i miei due riferimenti, siano anarchici d’Italia e italiani, cosa che per me è pacifica ma con il Neoliberismo ha dato problemi che poi si sono materializzati in Internet) sulla Primavera araba.

Questi testi sono ‘L’esperienza odeporica di Alessandro Magno’, ‘Hoda Sharawi e il Movimento Internazionale delle Donne (1919-1947)’ questi due per Roma Tre e quindi per ANPI, CGIL e UIL ‘Acilia Partigiana.

Eroi venuti dal Popolo’ con l’appendice artistica ‘Italiani Brava Gente!’ e poi l’estremo lancio col professor Foad Aodi che ne raccoglie l’eredità in ‘Cile: la Comune tradita’. Poi, passando per il Collettivo Manifesto, sono arrivato a questo romanzo, ‘La Fantasma e l’Adolescente’. Un prodotto nobile, per la prima volta privo di refusi. Mentre la mia collaborazione con Quotidiano Sanità è cessata e adesso sono un Consulente per la comunicazione del sindacato degli Psicologi AUPI.

Firenze. Nel complesso, ho realizzato altri prodotti più o meno minori. Ma sono contento di aver trovato lavoro in questo percorso, come intellettuale.

Questo è il mio ultimo libro, adesso faccio riferimento solo al sindacato degli Psicologi. Al contempo abbandono il Pd, il Partito Democratico di Elly Schlein non trovandomi più in sintonia con la Segretaria (spero che ai lettori di questo giornale interessi) e smetterò di votare, come un anarchico qualsiasi come già tentavo di essere prima della violenza neoliberale operata prima in Serbia e quindi in Iraq, passando per il disastro afghano.
Sto parlando ovviamente solo di cultura, di pensatori a partire dalla staffetta partigiana Oriana Fallaci, nel mio piccolo. Un piccolo che comunque ha prodotto 6 testi.

Oggi il neoliberismo è morto, questa è una buona notizia. Spero, lo speriamo tutti al contempo Trump riesca a realizzare quella Pace in Ucraina e nel Medio Oriente necessaria. Per quel che riguarda l’Europa continuo a reputarmi europeista e credo che se Putin invadesse la Moldovia sarebbe legittimo, lo dico da anarchico, un intervento di popolo. Io almeno sarei pronto a morire per l’ingresso nell’Unione Europea, pur con tutti i suoi limiti, del paese limitrofo ai nostri fratelli romeni, che subirebbero certamente la stessa sorte. Nel testo che ho scritto ‘La Fantasma e l’Adolescente’ che non verrà presentato ma sarà disponibile in eBook e carta a giorni, si fa riferimento a un ragazzo anarchico e neopagano di Carrara, che conobbi la prima volta giovedì 20 marzo 2003, che era stato sulle Torri Gemelle.

In generale i miei due ultimi prodotti (avrei giurato di aver smesso di scrivere libri con ‘Italiani Brava Gente!’, ma stavolta lo scrivo e ne ho cognizione di causa: smetto) ovvero ‘Cile: la Comune tradita’ e ‘La Fantasma e l’Adolescente’  sono le mie risposte anarchiche, europeiste, ma in qualche modalità democratiche (quella Democrazia che spiego in questi 6 prodotti che vi ho elencato) a ‘Il Mondo al Contrario’ del Generale Vannacci. Per quel che vale.

Adesso i problemi che andrebbero affrontati, certi che Trump e Musk sapranno evitare l’olocausto nucleare (che, a mio avviso, era prossimo, questione di mesi…) sono quelli della salute mentale dei giovani. In Italia, in Europa, nel Mondo gli appartenenti alle generazioni Zeta e Alpha (i nati rispettivamente dopo il 2001 e dopo il 2011) soffrono già oggi per il 50% se prendiamo il nostro paese di malattie mentali, di turbe. Per un impegno per queste generazioni, certo che i mali affondino nella generazione dei Millennials, mi sto impegnando nell’AUPI fedele agli ultimi due libri che ho scritto e già diffuso in Rete. ‘La Fantasma e l’Adolescente’ dovrebbe essere a giorni su Google, negli store, per mezzo di YouCanPrint.

articoli correlati

firenze

Firenze, Antimafia, sventato omicidio, e 7 misure cautelari

Firenze

Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, sventato omicidio 7 misure cautelari, per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti carabinieri nella mattinata di oggi i militari del comando Provinciale dei Carabinieri di Firenze, nelle province di Firenze, Lecce, Cosenza, Torino,…

Mostro di Firenze, riesumato, dubbi

Assicurazione

Il Mostro di Firenze: Perché è stato riesumato? Negli ultimi mesi, il caso del Mostro di Firenze è tornato alla ribalta. Gli investigatori hanno deciso di riesumare i resti di alcune vittime del Mostro di Firenze. Ma perché? Nuove Tecniche…

Firenze, a1, incidente con 1 morto e 15 feriti

Firenze, a1, incidente con 1 morto e 15 feriti

Firenze. Grave Incidente sull’A1: un Morto e 15 Feriti Tragedia sull’A1-direzione Firenze Un grave incidente ha coinvolto un pullman di turisti questa mattina sull’autostrada A1, al chilometro 360 in direzione Firenze. Il tragico evento è avvenuto all’altezza di Badia al…

Ilda Boccassini dai PM di Firenze

Ilda Boccassini, ex magistrato italiano, è stata recentemente ascoltata dai PM di Firenze per chiarire alcuni aspetti legati alle indagini sulle stragi di mafia del 1993. La notizia è stata riportata in primis da “Il Fatto Quotidiano”. Secondo quanto emerso,…

Autolinee Toscane Firenze. Come fottere i passeggeri

, Firenze,

Autolinee Toscane Firenze. Le nostre amministrazioni comunali non prendono minimamente in considerazione che tram e bus urbani dovrebbero essere gratuiti per i residenti, sì da svolgere la funzione di servizio pubblico e deterrente all’uso del mezzo privato. Il fatto che questa…

Obesità, al via la passeggiata metabolica

Obesità e Disturbo da Alimentazione Incontrollata: Il Progetto Rinascere Entro il 2030, una donna su cinque e un uomo su sette saranno in stato di obesità. L’obesità infantile aumenterà del 60%, con 250 milioni di bambini obesi nel mondo. Ermenegilda…

Capotreno Genova

Capotreno Aggredito a Mortara

Capotreno aggredito a Mortara: Misure per la Sicurezza L’aggressione al capotreno avvenuta a Mortara al capotreno,  ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del personale ferroviario. È fondamentale adottare misure efficaci per prevenire tali incidenti e proteggere i lavoratori. Potenziare la Sorveglianza…

Trecate, arresto, colpisce agenti della Polizia Locale

Trecate, arresto, colpisce agenti della Polizia Locale

Trecate,  Arresto a Trecate: Uomo Colpisce Agenti della Polizia Locale per Evitare il Controllo Un’operazione tempestiva della Polizia Locale di Trecate ha portato all’arresto di M.A., 43 anni, residente a Cerano, nella serata di giovedì 7 novembre. L’uomo è stato…

Cadavere a Parabiago

Cadavere a Parabiago

Cadavere a Parabiago. Rinvenimento di un Cadavere a Parabiago ieri: uomo di 46 Anni Trovato Senza Vita in Piazza Vittoria Nelle prime ore del mattino del 30 ottobre 2024, precisamente alle 7:43, in Piazza Vittoria a Parabiago, un uomo di…

Mercatino a Santa Maria Maggiore

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore: una tradizione che dura da 25 anni Il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore (VB) celebra la sua 25a edizione dal 6 all’8 dicembre 2024. Mercatino. Questo evento, uno dei mercatini più…

Panettone. Lidl e Bauli, simili ma non nel prezzo

Panettone. Lidl e Bauli, simili ma non nel prezzo

Panettone. Lidl e Bauli: un segreto dolce svelato Il mistero dietro il panettone Favorina Hai mai assaggiato il panettone Favorina di Lidl e ti sei chiesto se potesse nascondere qualche sorpresa? La risposta potrebbe sorprenderti: dietro questo dolce natalizio si cela…

Maria Elena Lariza Seici al 2°podio

Maria Elena Lariza Seici, è una massaggiatrice professionista proveniente dalle Marche, che sta emergendo come una delle figure più talentuose nel campo del massaggio e della terapia manuale. Il suo impegno, la sua dedizione e le sue competenze l’hanno portata…

Guardia di Finanza

Somma Lombardo, violenza in famiglia

Somma Lombardo. Arrestato per Atti Persecutori a Somma Lombardo I Carabinieri di Somma Lombardo hanno arrestato un 42enne. L’uomo è accusato di atti persecutori, estorsione, tentata estorsione e tentata rapina aggravata contro i familiari. L’ordinanza di custodia cautelare è stata…

Germania in Crisi: Il Governo di Minoranza di Scholz tra Instabilità Interna e Ripercussioni Europee

Germania: governo in crisi

Germania in crisi: le sfide del governo di minoranza di Scholz e il loro impatto sull’equilibrio europeo. La destituzione del Ministro delle Finanze e la formazione di un governo di minoranza in Germania sollevano interrogativi sul futuro politico ed economico…

Albania-Italia, incontro tra polizia albanese, SPAK e DIA

Albania-Italia, incontro tra polizia albanese, SPAK e DIA

Albania-Italia. La visita studio in Italia ha rappresentato un’importante opportunità per i Procuratori della SPAK e gli alti Ufficiali della Polizia albanese di approfondire le loro conoscenze sulle investigazioni finanziarie. Grazie alla collaborazione tra la DIA, l’OSCE e altre istituzioni,…

Domodossola, rubano biciclette in stazione, denunciati

Domodossola, rubano biciclette in stazione, denunciati

Domodossola.  Due cittadini marocchini denunciati per furto aggravato e porto abusivo di armi a Domodossola Nella giornata di ieri, la Polizia Ferroviaria di Domodossola ha denunciato due cittadini stranieri di origine marocchina per furto aggravato e porto abusivo di armi. Domodossola.…

Gavirate

Gavirate Attende i Cicloturisti

Gavirate. Gavirate Attende i Cicloturisti per il Gran Premio Estetica Valeria Gavirate, una pittoresca cittadina nella provincia di Varese, si prepara ad accogliere con entusiasmo i cicloturisti che parteciperanno al raduno valido come Gran Premio Estetica Valeria. L’evento, organizzato dal…

Condividi sui social