11 Settembre 2024 02:58
Agenti iraniani nel Paese minacciano interessi Usa e Israele
Il gruppo ribelle Houthi dello Yemen, legato all’Iran, ha annunciato in un comunicato di aver abbattuto un drone degli Stati Uniti MQ9. L’abbattimento sarebbe avvenuto nelle acque territoriali yemenite dove si trovava “come parte del sostegno militare americano” a Israele.
Un’analisi pubblicata dal quotidiano israeliano “Haaretz” sostiene che agenti iraniani in Medio Oriente lanciano attacchi contro interessi Usa. Questi agenti potrebbero danneggiare direttamente Israele e inviare un messaggio chiaro sia a Riyadh che a Washington.
Poco dopo l’agenzia di stampa “Reuters” aveva citato funzionari statunitensi e fonti del gruppo Houthi secondo cui il gruppo riballe “ha abbattuto un drone militare americano MQ-9 mercoledì 8 novembre”.
I due funzionari Usa, che hanno parlato all’agenzia in condizione di anonimato, hanno aggiunto che “il drone è stato abbattuto al largo delle coste dello Yemen”. Non hanno detto se l’aereo è stato abbattuto nello spazio aereo internazionale.
Mercoledì l’agenzia di stampa “Afp” ha anche citato un alto funzionario del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Questo ha confermato che un drone Usa era stato abbattuto al largo delle coste yemenite.
Un altro funzionario della difesa Usa ha confermato all’emittente “Fox News” che gli Houthi sostenuti dall’Iran hanno abbattuto un drone americano MQ-9 Reaper vicino alla costa yemenita. Questo nel mezzo delle continue tensioni nella regione del Medio Oriente a seguito della guerra tra Israele e Hamas.
Il funzionario ha dichiarato: “Possiamo confermare che un aereo militare statunitense MQ-9 a pilotaggio remoto è stato abbattuto mentre si trovava nello spazio aereo internazionale. Era sopra le acque internazionali al largo delle coste dello Yemen, e i funzionari del comando centrale statunitense stanno valutando l’incidente”.
Secondo quanto riferito, il drone MQ-9 Reaper stava effettuando la sorveglianza nello Yemen quando è stato colpito dalla milizia Houthi. Il costo del drone è stimato a circa 30 milioni di dollari.
L’ultima volta che i combattenti Houthi hanno abbattuto un MQ-9 Reaper è stato il 6 giugno 2019.