6 Ottobre 2024 05:55
Picasso. La metamorfosi della figura
Quale titolo migliore per questa grande mostra di Pablo Picasso al Mudec di Milano che conclude le celebrazioni per il 50° anniversario della morte del grande artista. Il valore di arte universale Picasso lo intendeva sia nel senso temporale, sia in quello spaziale. Ed è proprio alle ispirazioni e alle suggestioni delle arti delle diverse culture antropologiche che questa mostra indaga e quale luogo più consono può essere se non il Museo delle Culture.
Picasso non considerava come ‘primitiva’ l’arte che lo ispirava, che muoveva la sua mente creativa in un desiderio inarrestabile di aprire nuove strade, non vedeva un ‘prima’ e un ‘dopo’ nell’arte, non c’era un’arte “altra”, “diversa”: Picasso la concepiva come un Tutto senza tempo. “Non c’è né passato né futuro nell’arte. – amava sottolineare – Se un’opera d’arte non può vivere sempre nel presente, non ha significato”.
Al Mudec fino al 30 giugno 2024
Curata da Malén Gual e Ricardo Ostalé, la mostra visitabile fino al 30 giugno propone al pubblico di leggere la ricchissima produzione di Picasso – dalle opere giovanili fino alle più tarde – alla luce del suo amore per le fonti artistiche ‘primigenie’.
Picasso ha colto l’essenza e il significato di altre fonti artistiche e le ha assimilate nella sua produzione per tutta la vita, dal 1906 – anno fondamentale per la sua produzione – fino agli ultimi lavori degli anni Sessanta. Col ritorno al “primitivismo”, intorno al 1925, l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici , prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere).
Enti promotori della mostra
L’esposizione è prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e vede il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Istituto Cervantes di Milano.
Fondamentale per questa mostra è l’accompagnamento in questo percorso assolutamente peculiare e inedito di tutti i principali musei spagnoli che possiedono le più importanti collezioni di Picasso in quella che fu sempre la sua patria, la Spagna: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati.
INFO UTILI
MUDEC Via Tortona 56, tel. 02/54917 (lun-ven 10.00-17.00)
ORARI Lun 14.30 ‐19.30 | Mar, Mer, Ven, Dom 09.30 ‐ 19.30 | Gio, Sab 9.30‐22.30
BIGLIETTI Intero € 16 | Ridotto € 14 – Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura
http://www.mudec.it/mostre-in-corso-2/
Paolo Franzato
SLATA Studio Legale ha assistito con successo TELEBIT Spa, mandataria…
Festa della Mamma al Parkhotel Holzner: un’esperienza indimenticabile tra relax e gusto
festa della mamma dove? Al Suedtirol, Ritten, Oberbozen, Parkhotel Holzner, Pool, Mutter und Sohn,
Costa Smeralda e Luise: L’Amore Si Rinnova sulle Strade del Rally
Il pilota di Adria, accompagnato dalla moglie Melissa Ferro, si prepara con ansia per una delle gare più ambite della stagione rallystica, il Rally Costa Smeralda Storico.
Carcere come terapia: Meloni (Piazza Carceri e Sicurezza) denuncia l’utilizzo improprio delle strutture detentive
Roma, 15 aprile 2024 – Giuseppe Maria Meloni, portavoce
Nel panorama in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA), la distinzione…