14 Settembre 2024 14:11
Frecciarossa e regionale sulla stessa linea: è normale
(Rimini, 12 dicembre 2023) – La presenza di un treno Frecciarossa Alta Velocità e di uno regionale Rock sullo stesso binario della linea ferroviaria Bologna-Rimini non è un’anomalia, ma una pratica quotidiana.
La linea Bologna-Rimini non è dotata di una tratta ad alta velocità, quindi i treni Frecciarossa sono autorizzati a percorrerla a velocità ridotta, intorno ai 160/180 km/h.
Il fatto che a bordo del Frecciarossa vi fosse anche l’amministratore delegato di RFI, Gianpiero Strisciuglio, fa pensare che le norme sulla circolazione dei treni siano state osservate a maggior ragione dal personale.
Ogni giorno, sulla linea Bologna-Rimini, transitano circa un centinaio di convogli, tra Frecce, Regionali, Intercity e treni merci.
La convivenza di treni di diversa tipologia è resa possibile dai sistemi di sicurezza adottati, che consentono di mantenere la distanza di sicurezza tra i convogli.
In particolare, i treni sono dotati di un sistema di controllo automatico della velocità (CAV), che impedisce loro di superare la velocità massima consentita per la tratta. Inoltre, i binari sono dotati di sistemi di segnalazione che avvertono i macchinisti della presenza di altri treni nelle vicinanze.
La circolazione promiscua di treni di diversa tipologia è una pratica comune in molte linee ferroviarie italiane.
È importante ricordare che la sicurezza è sempre garantita dai sistemi di controllo e segnalazione adottati.
Fontana: Ibra, un leader e un condottiero con un carisma…
Papa Francesco ancora sotto accusa per le sue dichiarazioni sugli…
Nell’ambito dell’operazione lo studio LegisLAB affianca l’acquirente, mentre lo studio…
L’attacco notturno è avvenuto mentre la nave cisterna chimica attraversava…
Giornata delle persone scomparse Giornata delle persone scomparse Il 12…