Imam Brahim Baya

Imam Brahim Baya, a Palazzo Nuovo Università di Torino, e la laicità dell’ateneo

Imam Brahim Baya, a Palazzo Nuovo Università di Torino, il vertice dell’ateneo puntualizza la loro laicità : “è avvenuto in situazione di occupazione da parte di studenti”

Torino 23 Maggio 2024, in relazione al video che testimonia la presenza dell’Imam Brahim Baya impegnato in attività religiosa negli spazi di Palazzo Nuovo all’Università di Torino, si rende noto che la Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha contattato telefonicamente il Rettore, Stefano Geuna. Durante la conversazione, il rettore ha precisato che il fatto è avvenuto in situazione di occupazione da parte di studenti, i quali impediscono da giorni l’accesso a docenti e personale universitario; quindi sotto la piena responsabilità degli occupanti.

La laicità dell’ateneo

Per parte sua, l’Università di Torino ribadisce fermamente il carattere di laicità dell’istituzione universitaria. Il rettore e il ministro hanno quindi condiviso un sentimento di piena condanna sull’accaduto.

Brahim Baya del coordinamento Torino per Gaza

“È stato  un momento di preghiera dedicato solo ai musulmani”.

“Noi sempre contro la violenza”.

Dal rettore e dal  Ministero della ricerca «piena condanna dell’accaduto” (fonte Il Corriere di Torino).

 

E’ accaduto Venerdì scorso, la preghiera del venerdì celebrata lungo i corridoi di Palazzo Nuovo, “occupato”, dove studenti e studentesse musulmane, insieme all’imam, si sono riuniti per una quarantina di minuti.

Alcuni professori dell’Università si sono rivolti alla responsabile del dicastero Anna Maria Bernini.

“È stato recitato un sermone in cui si inneggia alla Jihad anche in Italia”.

Condividi sui social