10 Settembre 2024 16:47
Le oltre 20 mila piantine della mega piantagione di marijuana avrebbero fruttato all’ingrosso circa 16 milioni di Euro.
Mega piantagione di marijuana
I carabinieri hanno arrestato 11 persone in relazione al ritrovamento di una mega piantagione di marijuana con oltre 20 mila piantine.
I militari di Caltanissetta coordinati dalla DDA locale hanno colpito una presunta organizzazione criminale dedita alla coltivazione di marijuana Skunk.
La base dell’organizzazione era a Riesi.
Le indagini hanno inoltre permesso di ricostruire tutte le fasi dell’attività a partire dal trasporto delle piantine dentro plateau occultati nei doppifondi sui cassoni dei camion.
Il sequestro effettuato è infatti uno dei maggiori mai effettuati in Sicilia con oltre 20 mila piantine che avrebbero fruttato all’ingrosso circa 16 milioni di Euro.
Gli 11 arrestati sono tre originari di Riesi e otto della Provincia di Palermo.
I magistrati li stanno indagando per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla coltivazione e traffico di sostanze stupefacenti.
Le indagini
L’indagine è partita dal rinvenimento dei carabinieri di Riesi (giugno 2021) nel Comune di Butera (CL) di una piantagione di 15mila piante.
Il rinvenimento ha quindi consentito di acquisire gravi indizi di colpevolezza dell’esistenza di un’associazione criminale dedita alla coltivazione ed al traffico di stupefacenti.
Il presunto promotore sarebbe un 53enne riesino e tra i complici figurerebbero anche esponenti della criminalità palermitana con precedenti penali.
I Carabinieri hanno quindi avviato le indagini, coordinate dalla locale DDA, nel gennaio 2022 e hanno ricostruito tutte le presunte fasi dell’attività illecita.
Lo scorso 21 giugno, in contrada Figotto di Riesi (CL), i militari hanno arrestato in flagranza quattro persone sorprese all’interno di un fondo agricolo
Gli arrestati stavano lavorando alla coltivazione della marijuana Skunk tra i filari delle viti e di conseguenza sono stati accusati del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti.
Tra i filari c’erano circa 20 mila piante di marijuana tipo “Skunk”, con altezza compresa tra 45 e 90 cm.
ll personale del laboratorio analisi sostanze stupefacenti dei Carabinieri di Catania ha campionato un centinaio di piantine.
Successivamente i militari hanno estirpata e distrutta la restante parte delle piantine.
Il GIP ha convalidato le quattro misure cautelari in carcere e ha applicato la misura anche per altre sette persone.