10 Settembre 2024 16:11
Messa a dimora di una talea. Roma, 10 ottobre 2023 – Il 10 ottobre, presso la Caserma Talamo
sede del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, è stata messa a dimora una talea dell’”Albero Falcone”:
il ficus macrophylla presente in via Emanuele Notarbartolo 23, davanti all’abitazione del giudice Giovanni Falcone.
L’iniziativa è stata promossa dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del Progetto di educazione ambientale “Un albero per il futuro”, che prevede la donazione e la messa a dimora di oltre 50.000 piante su tutto il territorio nazionale.
La talea è stata donata alla Fondazione Falcone, che ha collaborato con l’Arma per la sua riproduzione.
La messa a dimora è stata effettuata alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi
e del comandante delle Unità Mobili e Specializzate, Gen. C.A. Riccardo Galletta, del Presidente dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri;
assieme ai magistrati della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e di quelle di Roma e Palermo e del dr. Alessandro de Lisi, curatore della “Fondazione Falcone”.
Il comandante del ROS, Gen. C.A. (r) Pasquale Angelosanto, ha rimarcato come l’”Albero Falcone”
sia un simbolo della lotta alle mafie e che la sua presenza presso la caserma del ROS sia un ulteriore impegno dell’Arma nel contrasto a queste organizzazioni criminali.
A chiusura il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, nel sottolineare come la “Fondazione Falcone” sia uno dei baluardi della legalità in Italia.
E ha evidenziato come sia di fondamentale importanza profondere il massimo sforzo nella lotta alle mafie che minano le libertà individuali e la democrazia.