18 Settembre 2024 08:12
Burocrazia. Medici: 20 ore a settimana per incombenze burocratiche
Burocrazia. Roma, 22 novembre 2023 – Un medico su tre perde quasi 20 ore a settimana per gestire incombenze burocratiche, come ricette, certificati e consulti telefonici.
È quanto emerge da un’indagine conoscitiva realizzata da Datanalysis su 1.000 medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti e direttori generali.
I dati sono stati presentati oggi a Roma, nel corso del convegno “Dalla prevenzione alle liste d’attesa
Come gli strumenti digitali possono creare nuovo valore nella sanità”, promosso e organizzato da MioDottore Connect.
La ricerca ha anche rilevato che, nonostante la mole di lavoro burocratico, la quasi totalità dei medici, generalisti e specialisti, considera ancora le visite in presenza come le più affidabili.
Telemedicina: una possibilità per liberare tempo per le visite
La telemedicina, ovvero la possibilità di fornire assistenza sanitaria a distanza, potrebbe essere una soluzione per liberare tempo ai medici per le visite.
Secondo l’indagine, infatti, il 70% dei medici sarebbe disponibile a utilizzare la telemedicina per gestire le incombenze burocratiche.
“La telemedicina può essere un valido strumento per migliorare l’efficienza del sistema sanitario e liberare tempo ai medici per le visite“, ha commentato Francesco De Rosa, CEO di MioDottore.
“È importante, però, che sia utilizzata in modo corretto e responsabile, in modo da garantire la qualità delle cure”.