11 Settembre 2024 01:11
Esequie don Romano Meroni, “un Uomo Santo al cospetto di Dio”.
Esequie don Romano Meroni Si sono svolte questa mattina le Esequie di don Romano Meroni, parroco della piccola frazione di Vergiate dal 1956 fino al 2010, quando si è costituita la Comunità Pastorale.
Don Romano dal 2010 fino a quando la salute glielo ha consentito è stato Sacerdote Residente con incarichi.
Lo scorso venerdì 30 dicembre è tornato alla Casa del Padre.
A presiedere il Rito è stato sua Ecc.za Mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale per la Zona Pastorale IV e concelebrato da Mons. Franco Gallivanone Vicario Episcopale per la Zona Pastorale Il.
Molti i Sacerdoti presenti sia del Decanato di Somma Lombardo, e Sacerdoti che hanno conosciuto don Romano o hanno svolto il loro Ministero Sacerdotale a Vergiate.
Tra le Autorità Civili era presente il Primo Cittadino, Daniele Parrino.
Centinaia i fedeli arrivati anche dal suo paese natale che, la piccola Chiesa non ha potuto contenere.
Don Romano è stato un Uomo Santo al cospetto di Dio.
Così è stato descritto dal Vescovo Mons. Raimondi, da Mons. Franco Gallivanone, dal parroco don Fabrizio Crotta e dal Sindaco, Daniele Parrino.
Toccante la lettera inviata dall’Arcivescovo, che in questi giorni è in visita ai missionari in Brasile più precisamente in San Salvador:
“Desidero condividere la preghiera di suffragio e di riconoscenza di coloro che hanno conosciuto, stimato e amato don Romano Meroni. Ha prestato il suo Ministero fin da giovane prete per molti anni nella parrocchia di Sesona.
A Sesona son venuti a cercarlo da molte parti, molti hanno cercato e trovato in don Romano una comprensione benevola, una parola di rassicurazione, un gesto di benedizione con una dedizione non priva a volte di ambiguità, espressione di una parola di conforto.
È stato un Uomo di Fede e di Preghiera, cordiale e appartato. Il suo Ministero è durato a lungo fino al traguardo della celebrazione del 70° anniversario di ordinazione Presbiterale celebrato dal Beato Cardinale Schuster nel 1953. L’età veneranda ha ridotto la sua attività, ma non ha fatto venir meno la sua preghiera, la sua devozione, la sua testimonianza di fede.
Lo accolga ora il Signore, nella sua Pace e don Romano continui ad intercedere per tutti coloro ai quali ha fatto del bene.”
Sua Ecc.za Mons. Enrico Delpini.
Le letture della Celebrazione per un Ministro Ordinato, dalla Passione tratte da San Luca (prima lettura), San Matteo (seconda lettura).
Nella prima lettura la narrazione dell’Istituzione dell’Ultima Cena, mentre nella seconda lettura la narrazione della Passione e Morte del Signore.
Il brano Evangelico proclamato dal Decano don Basilio Mascetti, tratto da San Giovanni, la narrazione dell’apparizione di Gesù Risorto agli Apostoli nel Cenacolo.
Al termine della celebrazione don Fabrizio Crotta, ha dato lettura del testamento Spirituale scritto il 14 gennaio 2007 da don Romano.