24 Novembre 2024 00:13
Punto da un’ape a Cerro di Laveno Mombello, un ragazzo è stato male.
Alle ore 17:52 a Cerro di Laveno Mombello, per strada, un ragazzo di anni 23, forse un tedesco da come ci viene riferito dai testimoni, è stato punto.
La puntura di un’ape in certi casi, può portare complicanze sanitarie, e in suo soccorso Areu ha inviato un’ambulanza e un elicottero.
La puntura di un’ape può provocare dolore, gonfiore, arrossamento e prurito. In alcuni casi, può anche causare una reazione allergica, che può essere grave e persino fatale.
Se sei punto da un’ape, è importante rimuovere il pungiglione il prima possibile. Puoi farlo raschiando delicatamente la pelle con un oggetto piatto, come una carta di credito. Evita di schiacciare il pungiglione, perché questo potrebbe iniettare ulteriore veleno nel corpo.
Dopo aver rimosso il pungiglione, puoi applicare un impacco freddo sulla zona interessata per ridurre il gonfiore e il dolore. Puoi anche prendere un antidolorifico da banco, come l’ibuprofene o il paracetamolo.
Se hai una reazione allergica alla puntura di un’ape, è importante cercare immediatamente un aiuto medico. I sintomi di una reazione allergica possono includere:
- Orticaria
- Prurito
- Gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola
- Respiro corto
- Nausea e vomito
- Diarrea
- Svenimento
Se hai una reazione allergica alla puntura di un’ape, è importante portare con te un kit di pronto soccorso che contenga adrenalina. L’adrenalina è un farmaco che può aiutare a trattare una reazione allergica grave.
Per prevenire le punture di api, è importante:
- Evitare di avvicinarsi a nidi di api
- Non indossare abiti di colore sgargiante
- Non profumarti quando sei all’aperto
- Se sei in un’area in cui ci sono api, stai calmo e non fare movimenti bruschi
Se vieni punto da un’ape, è importante rimanere calmi e seguire le istruzioni sopra riportate. Se hai una reazione allergica, cerca immediatamente un aiuto medico.