11 Ottobre 2024 16:47
Il Sindaco di Sangiano in Moldavia: solidarietà e cooperazione per lo sviluppo
Sangiano, 12 settembre 2023 – Il sindaco di Sangiano, Matteo Marchesi, ha viaggiato nei territori bassarabici della Moldavia dal 27 agosto al 2 settembre 2023.
Il fine? Incontrare le istituzioni locali e vivere sul posto le necessità sociali del paese, che ha recentemente presentato domanda di adesione all’Unione Europea.
Il viaggio è stato possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Sangiano e l’associazione Italia-Moldavia, che da anni opera sul territorio moldavo con progetti di solidarietà e cooperazione.
La Pro Loco di Sangiano, in particolare, organizza ogni anno una festa dedicata alla cultura moldava, i cui proventi vengono donati all’associazione.
Con i fondi raccolti, Gian Luca Del Marco, presidente dell’associazione Italia-Moldavia, ha portato avanti importanti opere di carità, tra cui:
la spedizione di presidi medici per la casa di riposo di Tanatari, le adozioni a distanza e progetti di accoglienza e sviluppo sociale per i ragazzi di strada.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Sangiano, associazione Italia-Moldavia e altre istituzioni italiane, il sindaco Marchesi ha incontrato l’ambasciatore italiano a Chisinau, Lorenzo Tomassoni.
Insieme hanno discusso di possibili sinergie per la realizzazione di progetti di medio-lungo termine in Moldavia.
In particolare, grazie ai fondi raccolti alla Festa Moldava di Sangiano e a una raccolta capillare tra privati e altri enti del terzo settore del paese.
E il Comune di Sangiano sta consegnando una somma di denaro alla municipalità di Tanatari, nella regione di Causeni.
La somma sarà utilizzata per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che contribuirà a ridurre i costi di energia per il funzionamento dell’acquedotto comunale.
L’impianto è stato finanziato per il 50% dal governo moldavo, mentre il restante 50% è stato coperto dalla municipalità locale, dalla diaspora e da altri benefattori.
“L’auspicio è di coadiuvare il governo moldavo in altri interventi infrastrutturali di medio-lungo periodo”, ha dichiarato il sindaco Marchesi.
“La solidarietà è alla base dello sviluppo, che deve essere programmato, al di là degli aiuti contingenti.
Sono stato personalmente in quei territori e ho potuto toccare con mano le difficoltà sociali e umane delle famiglie; perciò, credo serva una visione prospettica”.
Durante il suo viaggio, il sindaco Marchesi ha visitato anche altri territori periferici della Moldavia per individuare altri progetti da finanziare nei prossimi anni.
“Un ringraziamento speciale va alla rete del terzo settore presente sul territorio”, ha concluso il sindaco. “Un’alleanza che può fare la differenza”.
foto di repertorio